TI UCCIDERO' di Rafael Balanzá, in libreria dal 28 novembre

Titolo: Ti ucciderò
Autore: Rafael Balanzá
Editore: Atmosphere Libri
Pagine: 160
Anno di pubblicazione: 2012
Prezzo copertina: 12,90 €

 
Dopo dieci anni di lontananza, Valle e Cáceres si incontrano in un caffè. Chiacchierano animatamente e ricordano, ridono di aneddoti del passato. Di punto in bianco, Valle annuncia al suo amico che presto lo ucciderà, senza speciicarne il motivo. Da lì, Cáceres dovrà scoprire tutto ciò che riguarda la minaccia, e cercare di evitare il suo omicidio...
Lo sviluppo della storia ricorda in molti momenti gli schemi di stile e narrazione di alcuni film di Claude Chabrol, ma, in fondo, il tema della colpa, l’ossessione e la follia sono sulla scia di un potente movimento letterario che va da Dostoevskij a Kafka (l’horror di tutti i giorni, il realismo, il rimpianto, il sacriicio, la crisi e il castigo) a Camus e Beckett (l’estraneità del personaggio, l'assurdità esistenziale, il suicidio, la tragedia e l’assurdo), ma non da escludere una delle migliori atmosfere di Ian McEwan.

Rafael Balanzá è nato ad Alicante nel 1969, ma vive a Murcia. Nel 2002 fonda la rivista culturale «El Kraken». Nel 2007 ha pubblicato la raccolta Crímenes triviales, che comprende cinque storie di crimini banali. Con il suo primo romanzo, Ti ucciderò (Los asesinos lentos, 2010), vince il Premio Café Gijón dell’edizione 2009.

PUOI ACQUISTARE IL LIBRO QUI

LIBRI & CULTURA CONSIGLIA...