Recensione: QUELL'ESTATE (2008)

La famiglia Renzi tenta di superare le difficoltà trascorrendo le vacanze estive nella vecchia casa di campagna in Toscana; il quindicenne Matteo (Jacopo Troiani) deve studiare per recuperare tre materie, mentre cerca di gestire la prima vera cotta della sua vita; la sorella Eleonora (Diane Fleri), ragazza madra, vuole capire se il padre del bambino, ignaro di tutto, può essere l'uomo giusto della sua vita; Vittorio (Alessandro Haber), dopo aver superato i problemi di cuore, vuole recuperare il rapporto con la moglie Marinella (Pamela Villoresi), sempre più fredda e distaccata.
Un quadretto famigliare in cui entrerà a far parte anche Giulio (Michele Cesari), ragazzo timido e imbranato, che finirà per innamorarsi di Eleonora.

Quell'estate, prodotto nel 2008, rappresenta l'opera prima della regista fiorentina Guendalina Zampagni.


Quell'estate è un film da sapore retrò, ambientato nella provincia grossetana del 1981, che si sviluppa con ritmi decisamente più blandi rispetto alla stragrande maggioranza della produzione cinematografica contemporanea.
La storia, come in un romanzo di formazione, gira tutta intorno ad un'estate che, in qualche modo, rappresenta un crocevia fondamentale nella vita di tutti i personaggi, tra amori, bugie, tradimenti, gioie e drammi.
La vicenda quindi è molto semplice, comune, con personaggi e storie che sembrano usciti direttamente dalla porta accanto. Eppure proprio la linearità narrativa, insieme con la verosimiglianza di luoghi e situazioni, che la regista sembra conoscere bene, ed una bella colonna sonora, rappresentano i punti di forza di un film che, pur non essendo un capolavoro, ha qualcosa da dire allo spettatore.
Inoltre, pur ricorrendo spesso a banalità e luoghi comuni, il film ha il grande pregio di non abbandonarsi mai a facili sentimentalismi o ad una retorica stucchevole, mantenendosi in costante equilibrio tra il dramma e la commedia.


Tra gli aspetti meno convincenti invece va sottolineate un eccessivo, quanto meccanico, ricorso alle dissolvenze e una recitazione non sempre all'altezza, soprattutto da parte degli attori più giovani. Mentre risulta abbastanza convincente ed espressiva la prova attoriale dei due genitori, Alessandro Haber e Pamela Villoresi.

Quell'estate quindi si rivela un film godibile, probabilmente non adatto a tutti, ma sicuramente consigliato per chi vuole riscoprire il piacere di un cinema garbato e sincero.
 
USCITA CINEMA:
GENERE: Commedia
REGIA: Guendalina Zampagni
SCENEGGIATURA: Tommaso Avati
ATTORI: Alessandro Haber, Pamela Villoresi, Diane Fleri, Jacopo Troiani, Michele Cesari, Elisa Muntoni, Jacopo Leone, Alessandro Bertolucci, Marta Mangiucca, Federica Valenti, Samuele Pecciarini
FOTOGRAFIA: Giovanni Cavallini
MONTAGGIO: Natalie Cristiani
MUSICHE: Stefano Cenci
PRODUZIONE: Barcelona Entertainment, Seven Hills Production
DISTRIBUZIONE: Whiterose Pictures
PAESE: Italia 2008
DURATA: 82 Min
FORMATO: Colore 

LIBRI & CULTURA CONSIGLIA...