Recensione: VICINI DEL TERZO TIPO (2012)

Evan Troutwig (Ben Stiller)
 vive nella piccola cittadina di Glenview, Ohio, e rappresenta il tipico caso di self made man; partito come semplice dipendente è infatti diventanto il direttore del grande negozio commerciale Costco, oltre ad essere il fondatore di diverse associazioni come il club di corsa o il gruppo di riciclaggio dei rifiuti.
Per questo quando al Costco viene assassinato il custode, appena diventato cittadino americano, Evan sente il bisogno di lanciare una nuova associazione, quella dei vigilanti di quartiere, per garantire la sicurezza dei cittadini e catturare il colpevole dell'omicidio.
Un'iniziativa a cui decidono di aderire Bob (Vince Vaughn), un simpatico padre di famiglia alle prese con i problemi adolescenziali della figlia, il giovane Franklin (Jonah Hill), desideroso di riscatto dopo essere stato scartato dalla polizia, e l'eccentrico Jamarcus (Richard Ayoade), da poco divorziato e in perenne ricerca dell'amore.
Tutti e tre tuttavia più interessati ad evadere dalle loro vite noiose piuttosto che ad aiutare Evan nel suo intento.
E infatti le indagini non sembrano condurre a nulla fino a quando, per caso, il gruppo si imbatte in un alieno. Sarà l'inizio di una nuova battaglia...


Vicini del terzo tipo è un horror demenziale che gioca con gli sterotipi del genere attraverso una comicità volgare e immediata.
Il film infatti non ha nessuna pretesa contenutistica e mira solo ad intrattenere e divertire lo spettatore con situazioni ridicole e paradossali, ai quali si aggiunge qualche divertente scena splutter.
Un obiettivo pienamente centrato grazie all'intesa dei quattro attori protagonisti: Ben Stiller, Jonah Hill, Vince Vaughn e l'emergente Richard Ayoade.

Per il resto il film si sviluppa in modo lineare e prevedibile (salvo un colpo di scena verso la fine), e non offre spunti di riflessione.

Per questo è consigliato solo a chi vuole divertirsi senza pensare, mentre è da sconsigliare a chi non ama la volgarità e cerca una storia più articolata.

USCITA CINEMA:
GENERE: Commedia
REGIA: Akiva Schaffer
SCENEGGIATURA: Evan Goldberg, Seth Rogen
ATTORI: Ben Stiller, Jonah Hill, Vince Vaughn, Billy Crudup, Richard Ayoade, Rosemarie DeWitt, Doug Jones, Willam Belli, Will Forte, Nicholas Braun, Jorma Taccone, Joe Nunez, Carissa Capobianco, Patricia French, Bonnie Johnson
FOTOGRAFIA: Barry Peterson
MONTAGGIO: Dean Zimmerman
MUSICHE: Christophe Beck
PRODUZIONE: 21 Laps Entertainment, Twentieth Century Fox
DISTRIBUZIONE: 20th Century Fox
PAESE: USA 2012
DURATA: 102 Min
FORMATO: Colore 

LIBRI & CULTURA CONSIGLIA...