Recensione: 7 PSICOPATICI (2012)

Marty (Colin Farrell) è uno sceneggiatore alla ricerca dell'ispirazione giusta per scrivere il suo prossimo film, di cui conosce solo il titolo: 7 psicopatici. Billy (Sam Rockwell) è uno dei suoi migliori amici e vorrebbe aiutarlo nella scrittura. Per questo decide di coinvolgerlo nella sua attività, che svolge insieme all'anziano Hans (Christopher Walken), ovvero quella di rapire cani di proprietari ricchi per poi incassare il riscatto. Ma quando Billy rapisce il cane sbagliato, un piccolo Shih-Tzu di un boss della mala, Charlie Costello (Woody Harrelson), i tre amici saranno costretti a vedersela realmente con il primo psicopatico, disposto a tutto pur di tornare in possesso del cane. E Marty scoprirà che anche i suoi amici...


7 Psicopatici, vincitore del premio del pubblico al Toronto International Film Festival 2012, è una commedia divertente in cui si intrecciano cinema e meta-cinema. Infatti come nel caso del romanzo Se una notte d'inverno un viaggiatore di Calvino, dove si sviluppa un romanzo nel romanzo, in 7 Psicopatici si sviluppa un film nel film. Ed è proprio Marty, così chiamato in omaggio al regista Martin McDonagh, che scrive la sceneggiatura di un film mentre egli stesso è protagonista di un film. E' il cinema che mostra e parla di stesso attraverso citazioni e continui riferimenti cinefili.

7 Piscopatici è un film pulp e folle; una commedia esilarante e allo stesso tempo una riflessione dolceamara sui meccanismi della scrittura. Un film che parla di cinema parlando della realtà, che in qualche modo condiziona e ispira tutti coloro che scrivono. Un film che poggia su una scrittura solidissima, firmata dallo stesso McDonagh (già apprezzato nel film In Bruges), regalando allo spettatore battute e scene memorabili. Lo sviluppo è imprevedibile e ogni volta che si pensa di sapere come andrà a finire, McDonagh ci stupisce con qualche colpo di scena inaspettato. La forza del film inoltre è rappresentata da un cast in grande forma, dove quasi tutti sembrano dei veri "psicopatici" (in primis Woody Harrelson e Sam Rockwell).

7 Psicopatici dunque è un film originale, fuori dagli schemi, che sicuramente non potrà piacere a tutti, ma che consiglio fortemente a coloro che amano il cinema.

USCITA CINEMA:
GENERE: Commedia
REGIA: Martin McDonagh
SCENEGGIATURA: Martin McDonagh
ATTORI: Colin Farrell, Woody Harrelson, Abbie Cornish, Sam Rockwell, Christopher Walken, Olga Kurylenko, Tom Waits, Gabourey 'Gabby' Sidibe, Kevin Corrigan, Zeljko Ivanek
FOTOGRAFIA: Ben Davis
MONTAGGIO: Lisa Gunning
MUSICHE: Carter Burwell
PRODUZIONE: Blueprint Pictures
DISTRIBUZIONE: Moviemax
PAESE: Gran Bretagna, USA 2012
FORMATO: Colore

PUOI ACQUISTARE IL DVD O IL BLU-RAY QUI

LIBRI & CULTURA CONSIGLIA...