Recensione: 007 SKYFALL (2012)

James Bond (Daniel Craig) è chiamato a recuperare un file prezioso che contiene tutti i nomi degli agenti MI6 infiltrati nel mondo. Per questo si lancia all'inseguimento di un killer professionista per le strade di Istanbul, prima di finire ko sotto il fuoco amico. Dato per morto 007 e perso il file, M (Judi Dench) è costretta a rispondere del suo operato con il governo britannico, che vorrebbe le sue dimissioni, mentre la sede dell'MI6 viene fatta esplodere davanti ai suoi occhi. Intanto Bond, miracolosamente scampato alla morte, decide di tornare a Londra per riprendere servizio, nonostante uno stato psicofisico non ottimale. E mentre le prime identità degli agenti vengono pubblicate in rete, provocando la loro morte, Bond si lancia alla ricerca del misterioso criminale che sembra avere un conto in sospeso con M. Perchè? Questo dovete scoprirlo da soli.


Skyfall, la 23° avventura di James Bond, esce nel 2012 per festeggiare il 50° anniversario della serie più longeva della storia del cinema. E proprio il "tempo" rappresenta la chiave di lettura di questo nuovo episodio, che guarda al passato e allo stesso tempo riflette sul futuro dei servizi segreti. Infatti se da una parte si scoprono informazioni sull'infanzia di Bond, segnata da una tragedia famigliare, e sul passato di M, dall'altra si apre una nuova fase della storia dei servizi segreti, dove lo spionaggio avviene nel cyberspazio piuttosto che sul campo. C'è quindi da parte dei produttori la voglia di garantire a Skyfall un collegamento con il passato, necessario anche per festeggiare il 50° anniversario della serie, e allo stesso tempo un nuovo inizio, proiettati verso un futuro che non può ignorare l'evoluzione della tecnologia e, di conseguenza, del terrorismo moderno.


Dal punto di vista stilistico il film è perfetto, dalle scene d'azione adrenaliniche, spinte e realistiche, con effetti speciali equilibrati, alla splendida fotografia, che sfrutta il fascino di locations come Londra, Shanghai, Istanbul, Adana e Glencoe (Scozia), dove si svolge un finale epico. La regia di Sam Mendes (Era mio padre, American Beauty, American Life), forte di una sceneggiatura solidissima, si rivela compatta e sapiente, tesa a valorizzare un materiale attoriale di primissimo livello. Partendo da Daniel Craig, al suo terzo film come James Bond, l'affascinante agente segreto dagli occhi di ghiaccio che sta conquistando sempre più i fans della saga; Judi Dench, al suo settimo film come M, la "madre" rigorosa, patriottica e ligia al dovere; Javier Bardem nel ruolo di Silva, il cattivo di turno, eccentrico, ironico, folle e straordinariamente espressivo; Ralph Fiennes nel ruolo di Gareth Mallory, un funzionario governativo incaricato di controllare l'agenzia di M, cortese e duro allo stesso tempo; Naomi Harris nel ruolo di Eve, la bellissima agente dell'MI6 che lavora con Bond, divertente e coraggiosa; Béréniche Marlohe nel ruolo di Severine, una donna forte e misteriosa, segnata dal passato, che rappresenta il collegamento tra Bond e Silva; Albert Finney nel ruolo di Kincade, un personaggio misterioso legato al passato di Bond; Ben Whishaw nel ruolo di Q, l'ufficiale incaricato di fornire a Bond armi e dispositivi all'avanguardia, giovane, geniale e tremendamente divertente.


Q inoltre incarna il conflitto principale del film, il vecchio contro il nuovo, in contrapposizione con M, che segue una visione tradizionale dei servizi segreti. E' la battaglia del mondo attuale contro il passato il lungo leitmotiv che segna l'intera pellicola e alimenta l'ironia alla base di alcune delle scene più divertenti, come l'incontro tra Q e Bond; la scena del rasoio nell'albergo di Adana; il primo incontro tra Silva e Bond e soprattutto l'impareggiabile scena dell'Aston Martin DB5, usata da Bond e Q per risultare poco appariscenti!!

Skyfall quindi risulta un film intenso, appassionante, divertente, adrenalinico, emozionante, e si candida a diventare uno dei più belli di sempre della saga. Assolutamente da non perdere, in attesa di nuovo capitolo!

USCITA CINEMA: 31/10/2012
GENERE: Azione, Thriller, Avventura
REGIA: Sam Mendes
SCENEGGIATURA: Neal Purvis, Robert Wade, John Logan
ATTORI: Daniel Craig, Judi Dench, Ralph Fiennes, Javier Bardem, Naomie Harris, Rhys Ifans, Bérénice Marlohe, Albert Finney, Helen McCrory, James Remar, Ben Whishaw, Tonia Sotiropoulou
FOTOGRAFIA: Roger Deakins
MUSICHE: David Arnold
PRODUZIONE: Metro-Goldwyn-Mayer (MGM), Danjaq, Eon Productions
DISTRIBUZIONE: Warner Bros. Italia
PAESE: Gran Bretagna, USA 2012
FORMATO: Colore

PUOI ACQUISTARE IL DVD O IL BLU-RAY QUI

LIBRI & CULTURA CONSIGLIA...