I film più attesi per i prossimi mesi

Cari lettori,
manca oramai un mese al Natale e la stagione cinematografica sta entrando nel suo momento clou.
Alcuni dei film più attesi sono già usciti nelle sale, come 007 Skyfall, Argo, Il cavaliere Oscuro - Il ritorno, Hunger Games, Prometheus, The Amazing Spider-Man, The Avengers, L'Era Glaciale 4, I mercenari 2, ma tanti altri allieteranno la prossima stagione invernale.

Vediamo alcuni dei titoli più interessanti che arriveranno nelle nostre sale nei prossimi mesi.

(Moonrise Kingdom)
GENERE: Commedia, Drammatico
ANNO: 2012  DATA: 05/12/2012
NAZIONALITA': USA
REGIA: Wes Anderson
CAST: Bruce Willis, Edward Norton, Bill Murray, Tilda Swinton, Harvey Keitel, Frances McDormand

Anni Sessanta: per poter vivere liberamente il loro amore, un ragazzo e una ragazza sono costretti a scappare dall'isoletta del New England dove vivono. Di fronte alla loro fuga, i loro concittadini adulti si organizzano in vari gruppi per ritrovarli e riportarli all'ordine, ma così facendo sconvolgono l'ordine e la tranquillità cui sono abituati.


(Great Expectations) 
GENERE: Drammatico
ANNO: 2012  DATA: 06/12/2012
NAZIONALITA': Gran Bretagna, USA
REGIA: Mike Newell
CAST: Helena Bonham Carter, Ralph Fiennes, Jason Flemyng, Holliday Grainger, Robbie Coltrane, Jeremy Irvine

Un misterioso benefattore offre a un ragazzino rimasto orfano, la possibilità di riscattarsi dalle sue umili origini. Pip, questo il nome del giovane, usa la sua nuova posizione sociale per corteggiare la bella Estella, un'ereditiera viziata, educata ad essere glaciale e senza scrupoli, della quale lui è perdutamente innamorato sin dall’infanzia. Purtroppo, la sconvolgente verità che si cela dietro alla grande fortuna ricevuta in dono, scatenerà una serie di conseguenze devastanti per tutti...

 
 
(The Hobbit: An Unexpected Journey) 
GENERE: Fantasy, Avventura
ANNO: 2012  DATA: 13/12/2012
NAZIONALITA': Nuova Zelanda, USA
REGIA: Peter Jackson
CAST: Martin Freeman, Cate Blanchett, Elijah Wood, Lee Pace, Andy Serkis, Orlando Bloom

La storia racconta il viaggio del protagonista Bilbo Baggins, coinvolto in un'epica ricerca per reclamare il Regno Nanico di Erebor governato dal terribile drago Smaug. Avvicinato dal mago Gandalf il Grigio, Bilbo si ritrova al seguito di tredici nani capeggiati dal leggendario guerriero Thorin Oakenshield. Il viaggio li conduce per terre piene di pericoli e avventure, abitate da Goblin e Orchi e implacabili Wargs. La loro meta principale è raggiungere l'Est e le aride Montagne Nebbiose, ma prima dovranno sottrarsi ai tunnel dei Goblin, dove Bilbo incontra una creatura che gli cambierà la vita per sempre... Gollum. Qui, da solo con Gollum, sulle rive del lago seminterrato, l'ignaro Bilbo Baggins non solo si scoprirà così ingenuo e coraggioso al punto da sorprendere persino se stesso, ma riuscirà a impossessarsi del “prezioso” anello di Gollum che possiede qualità inaspettate ed utili... un semplice anello d'oro, legato alle sorti della Terra di Mezzo in modo così stretto che Bilbo non può neanche immaginare.

 
 
(Life of Pi)
GENERE: Drammatico, Avventura
ANNO: 2012  DATA: 20/12/2012
NAZIONALITA': USA
REGIA: Ang Lee
CAST: Suraj Sharma, Rafe Spall, Irrfan Khan, Gérard Depardieu, Tabu , Adil Hussain

Basato sul romanzo Vita di Pi, la storia è incentrata su un ragazzo di 16 anni che attraversa l’Oceano Pacifico sognando una nuova vita americana. Ma quando la nave su cui si trova fa naufragio, viene lasciato su una zattera con un orango, una iena e una tigre del Bengala. 

(Cloud Atlas)
GENERE: Drammatico, Fantascienza, Mystery
ANNO: 2012  DATA: 03/01/2013
NAZIONALITA': Germania, Hong Kong, Singapore, USA
REGIA: Tom Tykwer, Andy Wachowski, Lana Wachowski
CAST: Tom Hanks, Hugo Weaving, Ben Whishaw, Halle Berry, Jim Sturgess, Susan Sarandon

Il film racconta una storia in cui le azioni e le conseguenze delle nostre vite hanno impatto l'un l'altra attraverso passato, presente e futuro, come se una sola anima trasformasse un assassino in un salvatore e un unico atto di gentilezza si espandesse attraverso i secoli per ispirare una rivoluzione.


(Zero Dark Thirty)
GENERE: Drammatico
ANNO: 2012  DATA: 10/01/2013
NAZIONALITA': USA
REGIA: Kathryn Bigelow
CAST: Joel Edgerton, Jessica Chastain, Edgar Ramirez, Kyle Chandler, Mark Strong, Jennifer Ehle

Per un intero decennio, un team di alto livello lavora in gran segreto per un'operazione di sicurezza militare che si snoda in tutto il mondo con un solo obiettivo: eliminare Osama Bin Laden. Dopo Hurt Locker, la regista e produttrice Kathryn Bigelow e lo sceneggiatore Mark Boal si uniscono nuovamente per raccontarci la storia della più grande caccia all'uomo più pericoloso degli ultimi tempi.
 
 
(Django Unchained) 
GENERE: Azione, Western
ANNO: 2013  DATA: 17/01/2013
NAZIONALITA': USA
REGIA: Quentin Tarantino
CAST: Jamie Foxx, Leonardo Di Caprio, Christoph Waltz, Samuel L. Jackson, Kurt Russell, Jonah Hill

La storia è quella di Django, uno schiavo affrancato che, sotto la tutela di un cacciatore di taglie tedesco, impara a diventare un bounty hunter a sua volta e parte alla ricerca della moglie, ancora schiava presso un perfido proprietario di una piantagione. 
 
 
(Frankenweenie)
GENERE: Animazione, Commedia, Fantascienza, Horror
ANNO: 2012  DATA: 17/01/2013
NAZIONALITA': USA
REGIA: Tim Burton
CAST: Winona Ryder, Catherine O'Hara, Martin Short, Martin Landau

Frankenweenie è il racconto di un bambino Victor e del suo cane Sparky. Dopo aver inaspettatamente perso il suo adorato cucciolo, il giovane Victor sfrutta il potere della scienza per riportare in vita il suo amico, ma con qualche lieve variazione. Il ragazzo prova a nascondere la sua creazione cucita in casa, ma quando Sparky esce i compagni di scuola di Victor, gli insegnanti e l'intera città scoprono che "tenere al guinzaglio una nuova vita" può essere mostruoso. 


(Lincoln)
GENERE: Biografico, Drammatico, Storico
ANNO: 2012  DATA: 24/01/2013
NAZIONALITA': USA
REGIA: Steven Spielberg
CAST: Daniel Day-Lewis, Sally Field, David Strathairn, Tommy Lee Jones, Joseph Gordon-Levitt, James Spader

Il film drammatico analizza gli ultimi tumultuosi mesi in carica del sedicesimo presidente degli Stati Uniti. In una nazione divisa dalla guerra e spazzata dai venti del cambiamento, Lincoln osserva una linea di condotta che mira a porre fine alla guerra, unire il paese e abolire la schiavitù. Avendo il coraggio morale ed essendo fieramente determinato ad avere successo, le scelte che compirà in questo momento critico cambieranno il destino delle generazioni future.

 
 
(Silver Linings Playbook)
GENERE: Commedia
ANNO: 2012  DATA: 24/01/2013
NAZIONALITA': USA
REGIA: David O. Russell
CAST: Bradley Cooper, Jennifer Lawrence, Robert De Niro, Julia Stiles, Taylor Schilling, Chris Tucker

Il film racconta la storia di Pat, insegnante di liceo, che esce da una clinica psichiatrica, in cui è stato ricoverato per depressione. Senza memoria, ma molto ottimista, il protagonista ha in mente di riconquistare la moglie (ormai diventata ex), tornare in ottima forma fisica e vivere una vita all'insegna della felicità, il tutto però sarà condito dall'incontro con una vicina non poco problematica.
 
 
(Les Misérables) 
GENERE: Drammatico, Musical
ANNO: 2012  DATA: 31/01/2013
NAZIONALITA': USA
REGIA: Tom Hooper
CAST: Hugh Jackman, Russell Crowe, Anne Hathaway, Amanda Seyfried, Eddie Redmayne, Samantha Barks

Les Misérables è l'adattamento cinematografico di uno dei musical di maggior successo di tutto i tempi e tratto dal celebre romanzo di Victor Hugo. Siamo nella Francia della prima metà dell'Ottocento. Protagonista della storia è Jean Valjean, appena uscito di prigione in cerca di redenzione. Sotto falso nome, diventa un fortunato imprenditore e sindaco di una città della provincia francese. Perseguitato dall'ispettore Javert, è costretto a fuggire nuovamente, portando con sé la piccola orfana Cosette, che alleva come una figlia.


(The Master) 
GENERE: Drammatico
ANNO: 2012  DATA: 07/02/2013
NAZIONALITA': USA
REGIA: Paul Thomas Anderson
CAST: Joaquin Phoenix, Philip Seymour Hoffman, Amy Adams, Laura Dern, Rami Malek, Jesse Plemons

Un ritratto di vagabondi e arrivisti nell'America dopo la seconda guerra mondiale, The Master di Paul Thomas Anderson racconta il viaggio di un reduce della Marina che torna a casa turbato e con un futuro incerto fino a quando non resta affascinato dalla Causa e dal suo leader carismatico.

(The Sessions)
GENERE: Drammatico
ANNO: 2012  DATA: 14/02/2013
NAZIONALITA': USA
REGIA: Ben Lewin
CAST: Helen Hunt, John Hawkes, William H. Macy, Moon Bloodgood, W. Earl Brown, Blake Lindsley

Mark O'Brien ha trascorso parte della sua vita all'interno di un polmone d'acciaio a causa della poliomielite. Quando decide di esplorare la propria sessualità ingaggia un professionista del sesso che presto svilupperà con lui una relazione morbosa che cambierà il corso della vita di entrambi.

(Anna Karenina) 
GENERE: Drammatico
ANNO: 2012  DATA: 21/02/2013
NAZIONALITA': Gran Bretagna
REGIA: Joe Wright
CAST: Keira Knightley, Kelly Macdonald, Jude Law, Matthew Macfadyen, Aaron Johnson, Emily Watson

Intrappolata in un matrimonio senza amore, Anna, cerca una vita migliore, ma trova solo complicazioni.
 
 
(The Gangster Squad)
GENERE: Poliziesco
ANNO: 2013  DATA: 21/02/2013
NAZIONALITA': USA
REGIA: Ruben Fleischer
CAST: Ryan Gosling, Emma Stone, Sean Penn, Josh Brolin, Anthony Mackie, Nick Nolte

Gangster Squad è la vera storia della task force messa in piedi dalla polizia di Los Angeles per arrestare uno dei più noti malavitosi della Los Angeles degli anni Quaranta. Los Angeles, 1949. Lo spietato gangster Mickey Cohen (Sean Penn) domina la città , raccogliendo guadagni illeciti dalla droga, dalle armi, dalla prostituzione e dalle scommesse. E tutto questo avviene non solo con l'aiuto dei suoi scagnozzi, ma anche con quello di politici e agenti corrotti. Sembrerebbe sufficiente a intimidire perfino il più coraggioso e duro poliziotto di strada a parte, forse, la piccola e segreta squadra della LAPD guidata dal sergente John O'Mara (Josh Brolin) e dal suo braccio destro Jerry Wooters (Ryan Gosling), decisi a tutto per catturare Cohen.



 
(Hitchcock) 
GENERE: Biografico, Drammatico
ANNO: 2013  DATA: 21/02/2013
NAZIONALITA': USA
REGIA: Sacha Gervasi
CAST: Anthony Hopkins, Scarlett Johansson, Jessica Biel, Helen Mirren, Ralph Macchio, Toni Collette

Il film racconta l'impegno del regista Alfred Hitchcock nella realizzazione del film horror Psycho, del 1960. La storia è incentrata sul rapporto tra Hitchcock e la moglie Pat in quel periodo.

LIBRI & CULTURA CONSIGLIA...