Vincitori Festival delle Identità: premio Luigi Malerba di Narrativa e Sceneggiatura e Identità Film Festival

IL FESTIVAL DELLE IDENTITÀ PROCLAMA I VINCITORI  DEL PREMIO LUIGI MALERBA E DI IDENTITÀ FILM FESTIVAL 

La vincitrice della terza edizione del Premio Luigi Malerba di Narrativa e Sceneggiatura è Frediana Fornari, con Giorni d’inverno, che verrà pubblicata dalla casa editrice MUP di Parma. «La sceneggiatura vincitrice possiede una struttura robusta e un buon ritmo narrativo, con tante idee. La profondità dell’impianto narrativo e il talento nello sviluppo della trama ne fanno una lettura appassionante». È quanto ha sostenuto il regista Giuliano Montaldo, uno dei giurati. Originaria di Parma, la sceneggiatrice vive tra la Versilia e Firenze e ha realizzato diversi documentari selezionati da numerosi festival.

A decretare la sua vittoria una prestigiosa giuria: Irene Pivetti, presidente dell’Associazione di Promozione Sociale LTBF – Learn To Be Free Onlus, Anna MalerbaIrene Bignardi, scrittrice e critica letteraria e cinematografica, il regista Giuliano Montaldo, il produttore Roberto Gambacorta, l’attore Roberto Nobile, Ornella Scarpellini della Direzione Generale Promozione Sistema Paese del Ministero degli Affari Esteri, Michele Guerra, docente di cinema presso l’Università degli Studi di Parma, Mauro Francesco Minervino consulente editoriale del Mup, la Professoressa Teresa Miodini, che ha coordinato il lavoro di una classe del Liceo Artistico P. Toschi di Parma. Sono intervenuti anche Alessandro Occhipinti, segretario generale del FUIS e il Prof. Giovanni Organtini, docente di Fisica all’Università di Roma “Sapienza” e membro dell'équipe del CERN che indaga sul Bosone di Higgs e Giovanni Sciola, in rappresentanza della Direzione Generale del Sistema Paese del Ministero degli Affari Esteri, che diffonde il premio Malerba attraverso gli istituti di cultura.
Al secondo posto si è classificato Il Colpo di  Marco Bergami, mentre terzo classificato è risultato La casa nel bosco di Giorgio Pirazzini.

Nella stessa giornata sono stati premiati anche i vincitori di Identità Film Festival, la rassegna cinematografica internazionale dedicata al cinema indipendente e alla valorizzazione di film di alto spessore socio-culturale che sviluppano il tema dell’identità e dell’importanza del legame con la propria terra. Per la categoria cortometraggi ha vinto STAND BY ME di Giuseppe Marco Albano; per la categoria documentari LA MILAGROSA di Francesco Cordio ed infine per la categoria videoclip PRAGA DORATA degli Insooner. I registi vincitori, premiati con un’opera d’arte di Adele Ceraudo, vedranno i propri film  proiettati presso il circuito dei Multiplex e Monosale Giometti Cinema.

LIBRI & CULTURA CONSIGLIA...