Recensione: THE WEDDING PARTY (2012)

Regan (Kirsten Dunst), donna perfezionista abitutata a primeggiare, entra nel panico dopo aver scoperto che la cicciottella Becky (Rebel Wilson), amica del liceo, sta per sposarsi con un uomo ricco e bello, mentre lei vive una storia complicata con uno stagista.
Un matrimonio che lei stessa è chiamata ad organizzare.
La cerimonia tuttavia rappresenta anche l'occasione per ritrovarsi con le altre amiche "scoppiate" del liceo; la bella e stupidina Katie (Isla Fisher) e la sarcastica e irrequieta Gena (Lizzy Caplan), pronte a vivere un addio al nubilato da sballo.
Ma dopo aver abusato di alcol, insultato la sposa e assunto droghe, le tre finiranno per strappare e sporcare il vestito della sposa.
Una situazione che le costringerà a passare la notte in giro per la città, in una divertente e stressante corsa contro il tempo.


The Wedding Party è la classica commedia americana sul matrimonio, vagamente ispirata al fortunato "Una notte da leoni", che non aggiunge niente alla sterminata produzione di genere, con personaggi stereotipati e poco originali; dalla sposa grassa alle bellissime damigelle d'onore, frustrate, gelose e profondamente infelici.
Una commedia sostanzialmente al femminile, diretta da una donna, con tre protagoniste sfrontate, a tratti volgari, simboli di un universo femminile apparentemente individualista e refrattario ai rapporti di coppia impegnativi.
Un approccio che poi verrà puntualmente sconfessato nel film quando entrano in gioco i sentimenti e la consapevolezza dell'impossibilità di vivere una vita felice senza amore (e senza matrimonio in questo caso).

 
Se dunque la trama risulta trita e ritrita, lo svolgimento scontato e i colpi di scena prevedibilissimi, il film si lascia comunque guardare grazie a situazioni comiche divertenti, dove prevale un certo "politically incorrect", e ad una recitazione convincente, a partire dalla bellissima Kirsten Dunst, a mio avviso una delle attrici più complete di Hollywood.

Una pellicola quindi di puro intrattenimento, senza grandi pretese contenutisiche, adatta per passare una serata piacevole e divertente.

USCITA CINEMA: 18/10/2012
GENERE: Commedia
REGIA: Leslye Headland
SCENEGGIATURA: Leslye Headland
ATTORI: Kirsten Dunst, Isla Fisher, Rebel Wilson, James Marsden, Lizzy Caplan, Adam Scott, Hayes MacArthur, Arden Myrin, Kyle Bornheimer
FOTOGRAFIA: Doug Emmett
MONTAGGIO: Jeffrey Wolf
PRODUZIONE: Gary Sanchez Productions, BCDF Pictures
DISTRIBUZIONE: Lucky Red
PAESE: USA 2012
DURATA: 87 Min
FORMATO: Colore 

LIBRI & CULTURA CONSIGLIA...