Recensione: TED (2012)

John Bennet (Mark Wahlberg) è un bambino emarginato che sogna di avere un amico al quale legarsi. E quando Ted, l'orsacchiotto che ha ricevuto in regalo dai genitori, miracolosamente prende vita, John troverà finalmente l'amico che cercava.
Quasi trent'anni dopo, John e Ted vivono ancora sotto lo stesso tetto e come due adolescenti passano il tempo a sballarsi con alcol e fumo. Uno stile di vita che rischia di far saltare il rapporto di John con la fidanzanta Mila (Mila Kunis), convinta che l'orsacchiotto rappresenti la causa principale dell'immaturità dell'uomo. 
Proprio per questo, dopo l'ennesima bravata, John sarà costretto a scegliere tra l'amico di sempre e il grande amore della sua vità.
Come finirà? Questo dovete scoprirlo da soli.

Ted rappresenta l'esordio cinematografico di Seth MacFarlane, creatore dei Griffin, una serie televisiva a cartoni animati di grande successo.


A livello tematico il film non è molto originale e ci troviamo di fronte alla storia del solito uomo immaturo, affetto dalla sindrome di Peter Pan, incapace di assumersi responsabilità e affrontare concretamente la quotidianità. Una tematica questa già trattata da tantissime pellicole con il medesimo sviluppo, ovvero con la bella ragazza di turno che, tramite il proprio amore, riesce a cambiare la vita del protagonista.
La novità della storia, quindi, è rappresentata dall'orsetto, Ted, che si muove e parla come un uomo, dando vita a scenette comiche davvero divertenti. Momenti esilaranti che testimoniano la capacità del regista-sceneggiatore, Seth MacFarlane, di trasportare anche sul grande schermo quell'ironia tagliente e quell'irriverenza tipica della sua scrittura.
Si assiste infatti ad una carrellata di battute pesanti, quasi tutte politicamente scorrette, che tuttavia vengono "mascherate" dall'aspetto giocoso e apparenemente benevolo dell'orsetto, simbolo per antonomasia dell'infanzia più tenera e dolce; un contrasto creato ad hoc per moderare e allo stesso tempo rendere ancora più comiche determinate situazioni.


Ma se il film funziona il merito è anche di Mark Wahlberg, perfettamente a proprio agio nel recitare al fianco di un pupazzo, a dimostrazione di come la dimensione fiabesca si posso agevolmente confondere con la realtà. Così come credibile risulta la prova di Mila Kunis nei panni della fidanzata un pò bacchettona. 
Poco felice, invece, mi è sembrato l'eccessivo citazionismo, a volte con battute del tutto fuori luogo.

Detto questo Ted resta comunque un film divertente, consigliato per passare una serata piacevole nella massima spensieratezza.

USCITA CINEMA: 04/10/2012
GENERE: Commedia
REGIA: Seth MacFarlane
SCENEGGIATURA: Seth MacFarlane, Alec Sulkin, Wellesley Wild
ATTORI: Mark Wahlberg, Mila Kunis, Giovanni Ribisi, Seth MacFarlane, Laura Vandervoort, Patrick Warburton, Joel McHale, Jessica Stroup, Melissa Ordway, Aedin Mincks, Matt Walsh, Jessica Barth, Bill Smitrovich, Patrick Stewart, Bretton Manley, Ralph Garman, Alex Borstein, Ginger Gonzaga, John Viener
FOTOGRAFIA: Michael Barrett
MONTAGGIO: Jeff Freeman
MUSICHE: Walter Murphy
PRODUZIONE: Media Rights Capital, Stuber Productions, Universal Pictures
DISTRIBUZIONE: Universal Pictures
PAESE: USA 2012
DURATA: 106 Min
FORMATO: Colore
VISTO CENSURA: VM14 

LIBRI & CULTURA CONSIGLIA...