Recensione: TAKEN - LA VENDETTA (2012)

Bryan Mills (Liam Neeson), ex agente operativo della CIA, dopo la brutta esperienza occorsa alla famiglia cerca di stare vicino alla figlia Kim (Maggie Grace) e all'ex moglie Lenore (Famke Janssen), in rotta con il nuovo compagno. Per questo decide di invitarle a Istanbul, dove si reca per lavoro.
Tuttavia il tranquillo week end finirà per diventare un vero incubo quando il padre di uno dei ragazzi uccisi da Bryan, per liberare la figlia rapita, si recherà in Turchia per ottenere vendetta.
E così nuovamente Bryan sarà chiamato ad una corsa contro il tempo per salvare la figlia e la moglie, prima ancora della sua stessa vita.

Taken - La vendetta segue di qualche anno l'uscita del primo capitolo, Taken - Io vi troverò, prodotto nel 2008 e diretto da Pierre Morel.

 
Passato nelle mani di Olivier Megaton (Transporter 3, Red Siren), il film si collega idealmente al primo episodio con la banda degli albanesi pronti ad ottenere vendetta per i figli uccisi da Mills. E proprio questo desiderio di vendetta rappresenta il leitmotiv dell'intera pellicola, che per il resto non offre nessuno spunto di riflessione.
Un film quindi interamente giocato sulle scene d'azione e su un ritmo incalzante, frenetico, con personaggi stereotipati che si muovono come marionette e parlano attraverso banalità e frasi al limite del ridicolo, che inducono nello spettatore più di qualche risata.


Un film quindi con una sceneggiatura scadente che si sviluppa in modo lineare e prevedibile, come una lunga corsa a ostacoli, pensato e realizzato solo per l'intrattenimento, tra esplosioni (mitica la scena delle bombe buttate a caso per la città!), sparatorie, fughe e lunghi inseguimenti (da vedere quella in macchina con la ragazza senza patente).
Una situazione che non può non condizionare anche la recitazione dei protagonisti, che nelle scene clou non riescono mai ad essere intensi o particolarmente espressivi.

La vendetta, quindi, delude le attese e, a mio avviso, si può tranquillamente evitare in un week end ricco di novità più meritevoli (vedi ParaNorman o On the road).

USCITA CINEMA: 11/10/2012
GENERE: Azione, Drammatico, Thriller
REGIA: Olivier Megaton
SCENEGGIATURA: Luc Besson, Robert Mark Kamen
ATTORI: Liam Neeson, Maggie Grace, Famke Janssen, Rade Sherbedgia, Luke Grimes, Leland Orser, Jon Gries, D.B. Sweeney, Kevork Malikyan, Alain Figlarz, Ali Yildirim, Ergun Kuyucu
FOTOGRAFIA: Romain Lacourbas
MONTAGGIO: Camille Delamarre
MUSICHE: Nathaniel Méchaly
PRODUZIONE: Europa Corp.
DISTRIBUZIONE: 20th Century Fox
PAESE: Francia, USA 2012
DURATA: 91 Min
FORMATO: Colore 

LIBRI & CULTURA CONSIGLIA...