Recensione: THE POSSESSION (2012)

Clyde (Jeffrey Dean Morgan), allenatore di una squadra di basket, è il tipico uomo che ha dedicato una vita al lavoro trascurando la famiglia.
Ora, mentre l'ex moglie Stephanie (Kyra Sedgwick) prova a rifarsi una vita, lui è costretto a vedere le figlie solo durante il weekend.
Proprio durante uno di questi, la figlia minore Em (Natasha Calis) si ferma ad acquistare una scatola con delle misteriose incisione, in un mercatino dell'usato.
Dopo averla aperta, tuttavia, la bambina comincia a comportarsi in modo strano, fino a perdere progressivamente il controllo delle proprie azioni.
E mentre si susseguono strani e inspiegabili eventi, solo Clyde inizierà ad avvicinarsi alla terribile verità, inascoltato dalla moglie.


The Possession ovvero il diavolo nella scatola!
Basterebbero queste poche parole per stare alla larga da un film che già dal trailer non prometteva benissimo.
E infatti ci troviamo di fronte all'ennesimo tentativo, poco riuscito, di emulare il film per antonomasia del genere ovvero L'esorcista, con l'aggiunta di un bel drammone famigliare che non guasta mai.


Purtroppo però, al di là dell'idea poco originale di uno spirito maligno rinchiuso dentro una scatola, pronto ad uscire per prendere possesso dell'ospite, il film manca completamente di pathos, tensione, oltre ad essere narrativamente prevedibile. Così come la recitazione dei protagonisti, a partire da quella del quotato Jeffrey Dean Morgan, risulta poco credibile, soprattutto nelle scene di maggiore drammaticità.

Un film che quindi non riesce a creare paure o angosce nello spettatore, ma solo tanta noia. Decisamente evitabile!

USCITA CINEMA: 25/10/2012
GENERE: Horror, Thriller
REGIA: Ole Bornedal
SCENEGGIATURA: Juliet Snowden, Stiles White
ATTORI: Jeffrey Dean Morgan, Kyra Sedgwick, Madison Davenport, Natasha Calis, Agam Darshi, Grant Show, Rob LaBelle, Quinn Lord, John Cassini, Nana Gbewonyo, Erin Simms
FOTOGRAFIA: Dan Laustsen
MONTAGGIO: Eric L. Beason
MUSICHE: Anton Sanko
PRODUZIONE: Ghost House Pictures, North Box Productions
DISTRIBUZIONE: M2 Pictures
PAESE: USA 2012
DURATA: 92 Min
FORMATO: Colore 

LIBRI & CULTURA CONSIGLIA...