Recensione: ON THE ROAD (2012)

Stati Uniti. Seconda metà degli anni Quaranta.
Dopo la morte del padre, Sal Paradise (Sam Riley), un aspirante scrittore newyorkese, incontra Dean Moriarty (Garrett Hedlund), un simpatico e carismatico puttaniere incallito, sposato con la giovanissima e disinibita Marylou (Kristen Stewart) che tradisce con la borghese Camille (Kirsten Dunst).
Tra i due nasce subito un grande amicizia perchè entrambi sentono il bisogno di vivere una vita libera, fuori dagli schemi.
E così la strada diventerà il luogo dove realizzare i loro sogni...

On the road è la trasposizione cinematografica dell'omonimo romanzo di Jack Kerouac, uno dei libri più importanti e significativi del XX secolo.

 
Un romanzo diventato il simbolo di un'intera generazione di giovani smaniosi di vivere una vita libera, all'insegna del divertimento e della trasgressione.
E in quest'ottica che la strada diventa il luogo delle grandi occasioni, degli incontri inaspettati, delle conoscenze, ma anche un'opportunità di crescita personale e interiore. Proprio quello che accade a Sal ogni volta che, insieme a Dean e Marylou, intraprende un lungo viaggio in giro per l'America, trovando poi l'ispirazione per scrivere il proprio romanzo.
Ma sulle lunghe e polverose strade americane, Sal, Dean e Marylou si scontreranno anche con la vita, quella vera, capendo che per quando si può andare lontano non è possibile sfuggire alle proprie responsabilità. Così come capiranno che libertà non equivale a sballo perenne, tra sesso, alcol e droghe.


Se dunque a livello tematico il film risulta molto interessante, nonostante l'età del romanzo, lo sviluppo narrativo è forse eccessivamente lento e qualche passaggio poteva essere evitato o snellito.
Del resto è evidente lo sforzo fatto dal regista e dallo sceneggiatore per cercare di raccontare, nel miglior modo possibile, la complessità psicologica dei protagonisti e rappresentare al meglio i loro sentimenti e le loro emozioni.
Un risultato raggiunto grazie alle splendide performance di Sam Riley, Garrett Hedlund e Kristen Stewart, tutti e tre perfettamente nella parte. Senza dimenticare gli attori secondari di tutto rispetto come Kirsten Dunst, Tom Sturridge (nel ruolo di Carlo Marx, l'amico innamorato di Dean) e Amy Adams.


On the road quindi, seppur con qualche minuto di troppo e un ritmo abbastanza blando, riesce a catturare l'attenzione dello spettatore che, alla fine, difficilmente non sentirà il desiderio di salire su quella macchina, in compagnia dei tre ragazzi, per attraversare gli splendidi paesaggi naturali americani e sentirsi finalmente libero. Un film da non perdere per sognare e riflettere! 

USCITA CINEMA: 11/10/2012
GENERE: Biografico, Drammatico, Avventura
REGIA: Walter Salles
SCENEGGIATURA: Jose Rivera
ATTORI: Sam Riley, Garrett Hedlund, Kristen Stewart, Kirsten Dunst, Viggo Mortensen, Amy Adams, Tom Sturridge, Danny Morgan, Alice Braga, Marie Ginette Guay, Elisabeth Moss
FOTOGRAFIA: Eric Gautier
MONTAGGIO: François Gédigier
MUSICHE: Gustavo Santaolalla
PRODUZIONE: American Zoetrope, Film4, MK2 Productions, VideoFilmes
DISTRIBUZIONE: Medusa
PAESE: USA 2012
DURATA: 137 Min
FORMATO: Colore

PUOI ACQUISTARE IL LIBRO QUI

LIBRI & CULTURA CONSIGLIA...