Recensione: L'ERA GLACIALE 4 - CONTINENTI ALLA DERIVA (2012)

Recensione a cura di Erica G.

Alcuni anni dopo “L’alba dei dinosauri”, Scrat,  nel tentativo di piantare  la sua adorata ghianda genera un cataclisma di dimensioni mondiali; la deriva dei continenti che dividerà Sid, Diego e Manny dal branco, ma soprattutto da Ellie e dall’ormai adolescente Pesca, combattuta tra la sua prima cotta per il giovane mammuth Ethan e il fedele amico Luis. L’ormai affiatata compagnia capitanata da Manny, con l’aggiunta della bisbetica nonnina di Sid, si ritroverà così ad intraprendere una vera e propria odissea a bordo di un iceberg, nel tentativo di ricongiungersi con i propri cari, ostacolata da una sgangherata ciurma di pirati con a capo il feroce scimpanzé Capitan Sbudella che si opporrà  in tutti i modi al ritorno a casa dei tre amici, ma che permetterà a Diego di conoscere il misterioso sentimento dell’amore.


Nel quarto capitolo della saga dei simpatici personaggi preistorici si intrecciano il mondo dell’Era Glaciale con quello dei Pirati dei caraibi, anche se non mancano riferimenti alla già citata odissea con tanto di incontro con le sirene, oltre a tracce di Moby Dick e Pinocchio, ottenendo un risultato avvincente per bambini ed adulti.  

 
I temi affrontati restano più o meno gli stessi degli episodi precedenti: un forte senso della famiglia e dell’amicizia, la paura di essere diversi e quindi non accettati.
Battute serrate, gag divertenti, animazione appaiono amplificati da un’avvolgente 3D e da una grafica sicuramente migliore dei precedenti  capitoli. Inoltre, nell’Era Glaciale 4 la famiglia si allarga con l’introduzione dei nuovi personaggi tra cui spicca senza dubbio la magnifica nonna di Sid, che con la sua irresistibile ironia si rivelerà un prezioso aiuto non solo nel risollevare il morale della ciurma, ma anche nel portare in salvo tutta la compagnia. In che modo? Scopritelo da soli.

USCITA CINEMA: 28/09/2012
GENERE: Animazione, Commedia, Avventura
REGIA: Steve Martino, Mike Thurmeier
SCENEGGIATURA: Michael Berg, Jason Fuchs, Mike Reiss
ATTORI: John Leguizamo, Claudio Bisio, Denis Leary, Pino Insegno, Ray Romano, Filippo Timi, Peter Dinklage, Francesco Pannofino, Josh Peck, Lee Ryan, Queen Latifah, Roberta Lanfranchi, Jennifer Lopez, Hong-hu Ada, Keke Palmer, Isabelle Adriani
FOTOGRAFIA: Renato Falcão
MONTAGGIO: David Ian Salter, James Palumbo
MUSICHE: John Powell
PRODUZIONE: Blue Sky Studios
DISTRIBUZIONE: 20th Century Fox
PAESE: USA 2012
DURATA: 88 Min
FORMATO: Colore 3D

LIBRI & CULTURA CONSIGLIA...