Recensione: THE FIVE-YEAR ENGAGEMENT (2012)

Tom (Jason Segal), cuoco in carriera, e Violet (Emily Blunt), una psicologa neolaureata che aspira al dottorato, credono di essere la coppia perfetta e per questo decidono di sposarsi dopo un anno di fidanzamento.
Tuttavia il matrimonio tanto atteso viene rimandato quando Violet, dopo aver ricevuto una proposta irrinunciabile dall'università del Michigan, deciderà di lasciare San Francisco; una situazione che spingerà Tom a fare lo stesso, pronto a rinunciare alla propria carriera per l'amore.
Ma mentre Violet si sentirà sempre più soddisfatta e felice, dopo essere entrata nelle grazie del professore di psicologia comportamentale (Rhys Ifans), Tom inizierà a pentirsi della propria decisione, costretto a fare un lavoro mediocre in una città che odia.
Allora basterà una promessa di matrimonio per tenerli uniti?


 
The Five-Year Engagement, film praticamente non pubblicizzato dalla distribuzione, è una commedia romantica del regista Nicholas Stoller, che personalmente avevo già apprezzato con In viaggio con una rock star.
Il film affronta una tematica decisamente attuale nella nostra società ovvero il bisogno di conciliare le ambizioni lavorative personali, quindi il desiderio di realizzarsi nel lavoro, con i sentimenti per il proprio partner, quindi il desiderio di crearsi una famiglia e fare dei figli.
Una problematica trattata in modo intelligente dal regista che riesce a creare un equilibrio perfetto tra la sfera sentimentale e quella ironica, senza mai cadere in facili sentimentalismi o situazioni comiche inverosimili.
E proprio l'aderenza alla realtà risulta l'aspetto più riuscito della pellicola, soprattutto grazie alla recitazione credibile dei due attori protagonisti: il mite Jason Segel e la bellissima Emily Blunt.


I limiti maggiori del film, invece, riguardano un ritmo decisamente basso, soprattutto nella prima parte, e qualche situazione comica non particolarmente riuscita. Proprio per questo il film funziona a metà e può essere considerato più un dramma che una commedia.

Detto questo il film si può tranquillamente vedere per passare una serata piacevole e riflettere su tematiche di strettissima attualità. Consigliato a chi cerca una storia dolceamara e sa accontentarsi di ritmi non elevatissimi.

USCITA CINEMA: 28/09/2012
GENERE: Commedia
REGIA: Nicholas Stoller
SCENEGGIATURA: Nicholas Stoller, Jason Segel
ATTORI: Jason Segel, Emily Blunt, Alison Brie, Rhys Ifans, Chris Pratt, Kevin Hart, Mindy Kaling, Jacki Weaver, Chris Parnell, Dakota Johnson, David Paymer, Mimi Kennedy, Brian Posehn, Jim Piddock
FOTOGRAFIA: Javier Aguirresarobe
MONTAGGIO: William Kerr, Peck Prior
MUSICHE: Michael Andrews
PRODUZIONE: Apatow Productions
DISTRIBUZIONE: Universal Pictures
PAESE: USA 2012
DURATA: 124 Min
FORMATO: Colore 

LIBRI & CULTURA CONSIGLIA...