PASTOUREAU, 18 ottobre a ROMA: il maggiore esperto al mondo di storia del COLORE

Michel Paustoureau
autore per Ponte alle Grazie di
Blu. Storia di un colore
Nero. Storia di un colore
Il piccolo libro dei colori
I colori del nostro tempo
I colori dei nostri ricordi

incontra i lettori italiani a ROMA

COLORI, STORIA E SIGNIFICATI
Come i colori influenzano la nostra vita

Michel PASTOUREAU
storico, araldista e maggior esperto al mondo dei colori
giovedì 18 ottobre 2012 ore 19
in lingua francese con traduzione simultanea
Institut français – Centre Saint-Louis

Arancione del giubbotto di salvataggio, rosso socialista, bianconero dei campioni d’Italia, bianco della biancheria femminile, rossonero del Milan … ogni scelta cromatica è carica di sensi, cambiando la nostra visione delle cose e degli eventi. Come vengono utilizzati i colori e con quali scopi? Michel PASTOUREAU, massimo esperto al mondo di storia dei colori, terrà una conferenza dal titolo Quando la Storia riprende colore giovedì 18 ottobre 2012 alle ore 19 all’Institut français - Centre Saint-Louis. Il Professore Stéphane Gioanni, Direttore di studi medievali dell’École française di Roma, sarà il suo interlocutore e arricchirà il dibattito con le proprie riflessioni. Traduzione simultanea in italiano, ingresso libero.

Specialista del Medioevo, con i suoi trent'anni di ricerche e l’edizione di una quarantina di libri, Michel Pastoureau si dedica a costruire una storia dei colori e dei loro significati. Il suo ultimo saggio I colori dei nostri ricordi (Ponte alle Grazie, 2011; Premio Médicis Essai 2010) ripercorre le tappe cromatiche fondamentali della sua vita. Ricco di curiosità e aneddoti,  quest’autobiografia ci porta gradualmente dalla dimensione individuale a quella collettiva, trasformandosi nel diario cromatico dei nostri ultimi cinquant’anni, tra moda e sport, arte e costume, linguaggio e letteratura, filosofia e scienza.

Michel Pastoureau, nato a Parigi nel 1947, dirige l’École pratique des hautes études, dove è titolare della cattedra di Storia del simbolismo in Occidente. Pubblicazioni in italiano: L’uomo e il colore (Giunti, 1987), Blu. Storia di un colore (Ponte alle Grazie, 2002 e 2008), Il piccolo libro dei colori (Ponte alle Grazie, 2006), La stoffa del diavolo (il Nuovo Melangolo, 2007), L’orso. Storia di un re decaduto (Einaudi, 2008),Medioevo simbolico (Laterza, 2009),Nero. Storia di un colore [Ponte alle Grazie, 2008] e I colori del nostro tempo (Ponte alle Grazie, 2010). Ultimi opere: Croma. Tutti i colori del mondo in 350 fotografie [Contrasto DUE, 2010), I colori dei nostri ricordi (Ponte alle Grazie, 2011].

LIBRI & CULTURA CONSIGLIA...