Il rivoluzionario, L'attimo infinito: le novità Sperling in libreria dal 23 ottobre

Titolo: Il rivoluzionario
Autore: Valerio Varesi
Editore: Frassinelli
Pagine: 448
Anno di pubblicazione: 2012
Prezzo copertina: 18,50 €


È il 1944, la guerra è finita, l’Italia deve contare le ferite inferte. Sono gli anni della ricostruzione e l’ex partigiano Oscar è impegnato sul fronte della rinascita. Al suo fianco, la moglie e amica Italina. Davanti a loro, l’impresa di fondare un paese moderno ispirato agli ideali dell’eguaglianza e della giustizia sociale. Con il passare del tempo, però, deluso e affaticato dallo spettacolo dei molti compromessi e delle infinite divisioni, Oscar decide di lasciare Bologna, la sua città, per esplorare nuovi mondi: constaterà di persona le conseguenze e le storture del socialismo reale e gli esisti nefasti della Guerra Fredda e varcherà alla fine i confini del continente per cercare in Africa la soglia della verità.

VALERIO VARESI è giornalista della Repubblica e acclamato creatore del personaggio del Commissario Soneri, al centro di una serie di gialli tradotti in tutto il mondo. Dopo il romanzo La sentenza, pubblicato nel 2011, con Il rivoluzionario prosegue il suo racconto sulla storia del nostro Paese nella seconda metà del 900, sulle sue grandi contraddizioni e sugli interrogativi che si sono generati nel cuore degli uomini a ogni svolta e passaggio.

Titolo: L'attimo infinito - Ragazzo da parete
Autore: Stephen Chbosky
Editore: Sperling & Kupfer
Pagine: 288
Anno di pubblicazione: 2012
Prezzo copertina: 16,90 €


Charlie è il nome con cui il giovane protagonista firma le sue lettere a un confidente sconosciuto; Michael è il ragazzo il cui suicidio genera in lui una catena di interrogativi; Sam è la compagna di scuola di cui Charlie si innamora, Patrick è il fratellastro di Sam e il nuovo amico che gli parlerà della propria omosessualità. Ma forse le annotazioni più sensibili del ragazzo sono quelle che rivolge alla sua famiglia: due genitori molto amati, adulti misteriosi con fragilità nascoste; la sorella da difendere perché ha un fidanzato violento; il fratello campione di football che parte per il college. E tra gli affetti perduti c’è il ricordo della zia Helen che voleva bene a Charlie, ma è morta di cancro troppo presto. Un ricordo coltivato con tenerezza che si accompagna alla rimozione di un turbamento inspiegabile, di un torto fatto alla sua innocenza di bambino.

STEPHEN CHBOSKY è nato a Pittsburgh nel 1970, è sceneggiatore e regista. Noi siamo infinito è il suo primo romanzo. Uscito per Frassinelli nel 2006 con il titolo Ragazzo da parete che traduceva l’originale inglese The Perks of Being a Wallflower, il diario epistolare di Charlie ritorna in libreria in occasione dell’uscita del film. Il nuovo titolo è ispirato a una delle scene più belle e emblematiche delle sue pagine.

PUOI ACQUISTARE I LIBRI QUI

LIBRI & CULTURA CONSIGLIA...