FOCUS TV FRANCE (Roma, 29/30 ottobre) - Aperte le iscrizioni gratuite al workshop sulla fiction francese

Comunicato Stampa

Roma, 29-30 ottobre 2012
EUROVISIONI | FOCUS SPECIALE SULLA FICTION TELEVISIVA FRANCESE 
Iniziativa dell’Ambasciata di Francia in Italia e dell’Institut français Italia - I edizione
 
Aperte le iscrizioni gratuite al workshop e alle proiezioni dell'Atelier di Creazione sulla fiction francese. 
Incontri e dibattiti per capire convergenze e differenze tra la fiction francese e quella italiana attraverso gli incontri aperti al pubblico tra Dominique Lancelot e Marco Turco e tra Phillippe Triboit e Tiziana Aristarco.
 
Il 29 e 30 ottobre 2012 si tiene a Roma, Focus Tv France, prima edizione di una manifestazione curata da Vanessa Tonnini e dedicata alla fiction televisiva francese, iniziativa dell’Ambasciata di Francia in Italia, realizzata dall’Institut français Italia, in collaborazione con Eurovisioni e TV France International. Il Focus Tv France si propone di aprire una finestra sulla fiction francese contemporanea e ospiterà l’Atelier di Creazione sulla fiction francese, workshop con proiezioni delle serie televisive di maggior successo e due incontri che metteranno a confronto i protagonisti dell’audiovisivo francese con i colleghi italiani. Gli incontri sono aperti e gratuiti e per le iscrizioni è sufficiente inviare il proprio Nome e Cognome/ Società o Istituzione / Qualifica / Indirizzo, Telefono ed Email all’indirizzo focustvfrance.eurovisioni@institutfrancais.itIl workshop, che si terrà presso l’Accademia di Francia - Villa Medici, aprirà i battenti con la proiezione, lunedì 29 ottobre alle ore 9:30, di Section de recherches, serie poliziesca classica profondamente ancorata alla realtà della provincia francese, di enorme successo in patria. La proiezione sarà seguita da una lezione di Dominique Lancelot, ideatrice, produttrice e sceneggiatrice della serie e del regista e sceneggiatore Marco Turco. Alle ore 15:00, è di scena Fais pas ci fais pas ca, la serie familiare in onda su France 2, giunta alla quinta edizione, che sarà presentata dal produttore Guillaume Renouil. Alle ore 16:30, Giuseppe Massaro e Roberto Liggeri di Media Desk Italia incontrano il pubblico sul tema: Sviluppo della sceneggiatura e produzione televisiva nell’ambito del programma Media. Martedì 30 ottobre alle 9:30 sarà presentata la fiction in costume Un Village français che racconta gli anni della Seconda Guerra Mondiale attraverso gli occhi degli uomini che l’hanno vissuta. La proiezione è seguita da una lezione di Philippe Triboit, sceneggiatore e regista della serie e la regista televisiva Tiziana Aristarco. Al pomeriggio di martedì, proiezione della serie Bref in onda su Canal+, short-com dal taglio umoristico sulle disavventure di un anonimo trentenne parigino, disoccupato e single.

Focus Tv France accoglierà anche due anteprime speciali, presso la Sala Cinema Anna Magnani di Palazzo Farnese. La prima, lunedì 29 ottobre alle 18:15, presentata da Isabelle Huige, programme-manager di ARTE, sarà Comme un air d'autoroute, commedia musicale di Vincent Burgevin e Franck Lebon. Seguirà alle 20:30, Manipulations, telefilm di FR2 con Lambert Wilson, thriller politico premiato al Festival de la Fiction de La Rochelle, che sarà presentato dal regista Laurent Herbiet. Gli accrediti alle anteprime, gratuiti, possono essere richiesti on line sul sito www.eurovisioni.it  cliccando su Scheda Iscrizione.

www.eurovisioni.it
focustvfrance.eurovisioni@institutfrancais.it

LIBRI & CULTURA CONSIGLIA...