Tutte le novità Mursia in libreria da settembre

Paolo Monelli
LA MARCIA SU ROMA
Da uno dei giornalisti più importanti del «secolo breve», un reportage fedele alle fonti storiche, ricco di aneddoti e particolari sapidi, che fa rivivere l’anima di quello stupefacente e carnascialesco colpo di maglio che ha dato il via al Ventennio, la marcia su Roma di cui il prossimo 22 ottobre ricorre il 90mo anniversario.

Pagine 112
Euro 8,00
Codice 21062D
EAN 978-88-425-4917-8


Manlio Cancogni
IL MISTER
Come Zdenek Zeman, al quale un grande della scrittura come Manlio Cancogni ha dedicato questo romanzo, anche Vecto Zoran, protagonista di questo noir ambientato nella Roma degli anni Trenta, «della fantasia ha fatto arte e mestiere» riuscendo così a portare ai vertici della classifica il Malafronte, piccola squadra di calcio di dilettanti. Ma un giorno Vecto scompare in circostanze misteriose. Pubblicato nel 2000, dopo che si era conclusa la prima esperienza di Zeman sulla panchina della Roma, viene ora riproposto da Mursia in occasione del ritorno del praghese come allenatore della squadra giallorossa.

Pagine 160
Euro 12,00
Codice 18812P
EAN 978-88-425-5101-0

Mario Dentone
IL CACCIATORE DI ORIZZONTI
Mario Dentone riporta in libreria Geppin di Moneglia, il giovane zavorratore, personaggio simbolo della grande epopea ottocentesca dei marittimi liguri, indimenticato protagonista de Il Padrone delle onde, premio Marincovich (sezione narrativa di mare) nel 2011. Una nuova puntata sull’avventurosa vita di Giuseppe Vallaro, padrone di barchi, di onde e di vento, venuto al mondo u cantu da groga diventato ora marinaio e padrone marittimo, a caccia di orizzonti sempre più lontani. Perché, dice Geppin: «quando non vedi più orizzonte, allora sì che sei perso, cieco di vita».

Pagine 352
Euro 17,00
Codice 23815E
EAN 978-88-425-5013-6

Ferruccio Parazzoli
IL TESORO DEL POLPO ZOPPO
Il primo libro di mare dedicato ai bambini (ma non solo) di Ferruccio Parazzoli, autore di romanzi, saggista, consulente editoriale delle più importanti casa editrici, per un decennio direttore degli Oscar Mondadori.  Tutti gli anni, durante la notte di Ognissanti, lungo il litorale ligure, appare cupo all’orizzonte alla luce della luna un vascello fantasma che ha per polena la mostruosa immagine di un gigantesco polpo con un tentacolo zoppo. Tra leggende, maledizioni ed enigmi da svelare, una vera e propria avventura di mare che, di racconto in racconto, si snoda in un passato lontano e misterioso.

Pagine 116
Euro 10,00
Codice 23824Q
EAN 978-88-425-4940-6

Joaquim Maria Machado De Assis
GIOACHIN BORBA.  L’UOMO O IL CANE?
Uno dei più importanti romanzi di Joaquim Maria Machado De Assis (1839-1908), padre nobile della letteratura brasiliana. II ricco ed eccentrico filosofo Quincas Borba chiama il suo cane come se stesso, quasi fosse un umano perché sa che gli sopravviverà. L’uomo muore e lascia tutte le sue ricchezze all’amico Rubiano a patto che si occupi del suo cane. Su questa trama si intrecciano i temi forti della scrittura di Machado De Assis:l’analisi psicologica acuta e raffinata, l’umorismo e la capacità di svelare la realtà dietro le apparenze. 

Pagine 304
Euro 17,00
Codice 20327L
EAN 978-88-425-4794-5

Dada Montarolo
LE NUOVE AVVENTURE DI GOLFAVOLANDO
Dada Montarolo riporta i lettori sui prati verdi del Circolo Golf Belvedere incrociando le storie dei suoi frequentatori (il presidente Gabriele, il green keeper Ernesto, il caddie master Dario, l’ombra gentile della signora Kathy, l’inquietante Helena, il bizzarro Beniamino e il minaccioso Bianchini e molti ancora) con quelle del percorso: amori, ripicche, sorprese, intrighi sembrano palline colpite con abilità dalla straordinaria squadra formata dal Caso e dal Destino.  Perché la vita è come una palla da golf. A volte segue traiettorie prevedibili altre, seguendo le forze misteriose del destino, cade dove meno te lo aspetti.

Pagine 230
Euro 15,00
Codice 23774C
EAN 978-88-425-4601-6

Sergio Cingolani
PER UNA STORIA DEL SILENZIO
Una riflessione sul silenzio, analizzato in tutti i suoi aspetti (fisici, naturali, storici, filosofici, nelle arti, nella storia, nelle religioni) da Stefano Cingolani, studioso e professore di Acustica musicale e architettonica presso l’Università di Pavia. Un saggio che percorre con competenza e levità il significato del grande sconosciuto del nostro tempo, assente nella quotidianità frenetica e rumorosa, intercettando la necessità, quanto mai diffusa, di fermarsi ad assaporare il silenzio.

Pagine 154
Euro 11,00
Codice 11828Z
EAN 978-88-425-4682-5

Viktor Emil Frankl
ALLA RICERCA DI UN SIGNIFICATO DELLA VITA
A cura di Eugenio Fizzotti
Logoterapia e analisi esistenziale contro le disillusioni, le angosce, le manipolazioni di cui tutti siamo vittime. Il pensiero e le teorie di Viktor Frankl (Vienna 1905-1997), psichiatra e docente in Europa e negli Stati Uniti, internato durante la Seconda guerra mondiale in un campo di concentramento nazista, sono raccolti in questo saggio curato da Eugenio Fizzotti (unico allievo italiano di Frankl al Policlinico di Vienna) che Mursia propone per la sua collana filosofica “Tracce”. Un messaggio di fiducia e di speranza che mette al centro l’uomo e la vita come un susseguirsi di scelte coscienti insieme alla consapevolezza della morte come unico fatto assoluto.

Pagine 150
Euro 15,00
Codice 10746T
EAN 978-88-425-5119-5

GHT – Ghost Hunters Team®
IL MANUALE DEL CACCIATORE DI FANTASMI
A cura di Gianpaolo Saccomano e Omero Pesenti
Prefazione di Federico Zampaglione
I più famosi cacciatori di fantasmi tivù (protagonisti in tivù della trasmissione ‘Mistero’ in onda su Italia 1) si raccontano e, attraverso i reportage di alcune indagini, ci accompagnano tra i segreti e le suggestioni di fantasmi, demoni, fuochi fatui e possessioni, facendo chiarezza su fenomeni apparentemente inspiegabili. Un vero e proprio manuale per tutti coloro che vogliono intraprendere questo genere di ricerche o che semplicemente sono attratti da tutto ciò che è mistero.

Pagine 258 (testo: 240 + inserto: 1/18)
Euro 17,00
Codice 12282A
EAN 978-88-425-4990-1  

Wilma Vivari
FINCHÉ SACRA ROTA NON VI SEPARI
Può vostro marito, dopo ventidue anni di matrimonio, abbandonarvi per un’altra donna, estromettervi dall’azienda che avete contribuito a creare, non cacciare un euro di alimenti e lasciarvi sul lastrico? Sì, se ricorre al Tribunale Ecclesiastico e invoca la nullità del matrimonio.
Dietro i nomi fittizi di questa storia si nasconde il diario drammatico di una donna che non si arrende a perdere quanto ha faticosamente costruito con il suo uomo in tanti anni di matrimonio e che viene catapultata nelle contraddizioni della giurisprudenza italiana nella materia del diritto di famiglia

Pagine 192
Euro 12,00
Codice 12986Z
EAN 978-88-425-4916-1

Giancarlo Costa
STORIA DELLA BALENERIA
Sin dall’antichità le balene sono state vittime di un’accanita caccia che si è evoluta nei secoli, dall’uso dell’arpione da semplici lance fino alla creazione di flotte specializzate fornite di cannoni e di strumenti per la lavorazione della carne sul posto. Ma questi meravigliosi cetacei hanno contribuito alla creazione di leggende su mostri marini giganteschi, simboli del terrore ancestrale dei naviganti per le forze incontrollabili della natura. Questo libro racconta la storia della baleneria dalle origini ai nostri giorni, sotto l’aspetto immaginifico, romantico ma soprattutto marinaresco.

Pagine: 250 (testo: 226 + inserto: 1/24)
Euro 16,00
Codice 17663Z

Andrea Daprati
IL POSTO DEI TARTUFI
Alla scoperta di   personaggi, luoghi,aneddoti  eprotagonisti della ricerca del prezioso tubero: l’uomo e il suo cane complici nella notte stellata o alle prime luci dell’alba; gli altri tartufai, rivali da fuorviare e anticipare, furbacchioni che al mercato spacciano «patate» per tartufi, ma anche vecchi cercatori con un patrimonio di segreti e insegnamenti da condividere. Una guida poetica e profumatissima.

Pagine 174
Euro 14,00
Codice 18881K
EAN 978-88-425-4537-8

Raffaella Rizza
LA COMPLESSA VITA DEL GATTO
Conoscerlo, rispettarlo, curarlo
Momenti e caratteristiche fondamentali della vita del gatto raccontati in modo giocoso attraverso la storia di Giordy, una gattina semirandagia, e dei suoi cinque piccoli venuti alla luce nel giardino di una scuola della periferia romana. Preside, alunni e bidelli si trovano via via alle prese con gravidanza, allattamento, svezzamento dei gattini. Una storia coinvolgente che offre, oltre a interessanti curiosità sul comportamento dei felini domestici e selvatici, utili consigli pratici sulle principali patologie e il primo soccorso da prestare a mamma gatta e/o ai cuccioli.

Pagine 148
Euro 10,00
Codice 20324N
EAN 978-88-425-4617-7
 
Maria Rosa Furbelli
BOBBY, RANDAGIO DI EDIMBURGO
Edimburgo, seconda metà dell’Ottocento. Bobby, un cucciolo di Skye Terrier di pochi mesi, viene assegnato all’agente Jock Gray per diventare un cane poliziotto. Quella che sembrava un’impresa impossibile, giorno dopo giorno diventa realtà e Bobby cresce sano e forte, facendo il suo dovere accanto a Jock tra i vicoli più malfamati della città e nelle zone di Grassmarket e di Cattle Market, frequentate da criminali e delinquenti. Una commovente storia di amore e di amicizia realmente accaduta, sullo sfondo di una Edimburgo colta nel passaggio da borgo medievale a città industriale, tra le suggestioni di antiche leggende scozzesi.

Pagine 188
Euro 14,00
Codice 19276U


PUOI ACQUISTARE I LIBRI QUI

LIBRI & CULTURA CONSIGLIA...