Recensione: RESIDENT EVIL RETRIBUTION 3D (2012)

Mentre la razza umana rischia l'estinzione a causa del T-virus che trasforma gli uomini in zombie affamati, Alice (Milla Jovovich), dopo essere stata catturata, si risveglia all'interno di una base segreta della società farmaceutica Umbrella, situata sotto i ghiacci dell'Ex Unione Sovietica.
Posta sotto tortura dalla sua ex alleata Jill Valentine (Sienna Guillory), Alice troverà un aiuto inaspettato in Wesker (Shawn Roberts), che adesso ha bisogno di lei per provare a salvare la razza umana.
E così aiutata da una squadra di salvataggio, Alice sarà costretta ad attraversare diverse "città", ricche di mostri e zombi affamati, per riuscire a scappare.
Ci riuscirà? Questo dovete scoprirlo da soli.

Per il quinto episodio della saga, secondo in versione tridimensionale, Paul W.S. Anderson decide di abbracciare definitivamente la dimensione videoludica, puntando moltissimo sulla grafica digitale e sull'azione continua, frenetica, avvolgente; fughe, sparatorie ed esplosioni diventano l'essenza stessa della pellicola. 
E in tal senso il film regala sicuramente un intrattenimento spettacolare, avvincente, adrenalico, anche grazie ad effetti 3D particolarmente riusciti.

 
Tuttavia una confezione quasi perfetta non riesce a nascondere la pochezza dei contenuti, particolarmente evidente in questo episodio. E la struttra narrativa rigida e schematica, molto simile a quella del videogioco, finisce per trasformare il film in una lunga e ripetitiva corsa a tappe in cui la nostra eroina, sempre più lontana da qualsiasi parvenza umana, è costretta ad affrontare nemici progressivamente più difficili.
La scarsa qualità del copione, inoltre, finisce inevitabilmente per penalizzare anche la recitazione degli attori, con dialoghi superficiali e a tratti persino imbarazzanti.
Un problema che per altro accomuna tanti film tratti da videogame, come Resident Evil, in cui si presta grande attenzione all'estetica tralasciando la scrittura.


Retribution, quindi, convince a metà e lascia intravedere la stanchezza per una saga che dovrebbe, finalmente, concludersi con il prossimo episodio.
Detto questo il film si può tranquillamente vedere per passare qualche ora nella massima spensieratezza. Consigliato principalmente per gli amanti dell'azione totale e per gli appassionati del videogioco.
 
USCITA CINEMA: 28/09/2012
GENERE: Azione, Fantascienza
REGIA: Paul W.S. Anderson
SCENEGGIATURA: Paul W.S. Anderson
ATTORI: Milla Jovovich, Michelle Rodriguez, Sienna Guillory, Kevin Durand, Oded Fehr, Bingbing Li, Johann Urb, Shawn Roberts, Boris Kodjoe, Colin Salmon, Aryana Engineer, Robin Kasyanov, Ofilio Portillo
FOTOGRAFIA: Glen MacPherson
MONTAGGIO: Niven Howie
MUSICHE: tomandandy
PRODUZIONE: Impact Pictures
DISTRIBUZIONE: Warner Bros. Italia
PAESE: Germania, USA 2012
DURATA: 95 Min
FORMATO: Colore 3D

LIBRI & CULTURA CONSIGLIA...