Recensione: I BAMBINI DI COLD ROCK (2012)

Julia Denning (Jessica Biel), dopo la morte del marito, continua a lavorare come infermiera nella piccola comunità di Cold Rock, un paese quasi completamente abbandonato, dopo la chiusura della miniera, e scosso dalle numerose sparizione di bambini.
Un mistero che la polizia non riesce a risolvere, mentre gli abitanti del posto sono convinti che il colpevole sia "the tall man", un oscuro personaggio misterioso e leggendario che rapisce i bambini svanendo nel nulla.
Ma quando anche il "bambino" di Julia viene rapito, l'inaspettata verità inizierà a venire a galla.

I bambini di Cold Rock, diretto dal regista francese Pascal Laugier, è un thriller con venature horror decisamente imprevedibile.
Infatti se all'inizio la storia sembra scontata e quasi noiosa, con la presenza di elementi narrativi già noti in tantissime pellicole di genere (dai bambini al misterioso "uomo alto", passando per la città boscosa semi-abbandonata), con il trascorrere dei minuti il ritmo sale, aumenta la tensione e ogni certezza viene spazzata via.

 
Se quindi l'imprevedibilità della storia funziona per catturare l'attenzione dello spettatore, che fatica a immaginare come andrà a finire, molto meno riuscito risulta il tentativo di affrontare certe tematiche complesse come il disagio famigliare (particolarmente evidente in famiglie violente), la vita infima delle periferie, l'esigenza di garantire un futuro migliore attraverso l'istruzione e l'attenzione ai bisogni del bambino.
Tutte tematiche che nel film vengono solo accennate, finendo per essere trattate in modo pretenzioso e superficiale.



Eppure, a prescindere da questo senso di incompiutezza finale, il film come thriller funziona abbastanza bene, soprattutto grazie ad una regia attenta nella direzione degli attori, ad una buona fotografia e all'intensa prova attoriale di Jessica Biel, praticamente perfetta nel ruolo di questa ambigua dottoressa. 
Una prova in netto contrasto con quella di alcuni personaggi secondari, decisamente poco credibili.

Tutto sommato, quindi, I bambini di Cold Rock è un film che si può tranquillamente vedere se si ama il genere e non si hanno grandissime aspettative. Consigliato per passare una serata piacevole.

USCITA CINEMA: 21/09/2012
GENERE: Horror, Thriller, Mystery
REGIA: Pascal Laugier
SCENEGGIATURA: Pascal Laugier
ATTORI: Jessica Biel, Jodelle Ferland, Stephen McHattie, William B. Davis, Jakob Davies, Samantha Ferris, Katherine Ramdeen
FOTOGRAFIA: Kamal Derkaoui
MONTAGGIO: Sébastien Prangère
MUSICHE: Todd Bryanton
PRODUZIONE: Cold Rock Productions BC, Forecast Pictures, Iron Ocean Films
DISTRIBUZIONE: Moviemax
PAESE: Canada, USA 2012
DURATA: 100 Min
FORMATO: Colore
VISTO CENSURA: VM14

LIBRI & CULTURA CONSIGLIA...