Recensione: CHE COSA ASPETTARSI QUANDO SI ASPETTA (2012)

Cinque coppie per cinque modi diversi di vivere la gravidanza.
Jules (Cameron Diaz) conduce un programma sul fitness mentre Evan (Matthew Morrison) è un ballerino professionista. L'incontro in una trasmissione di ballo darà vita alla passione e alla gravidanza di Jules. Tuttavia il carattere autoritario della donna rischierà di far saltare il rapporto.
Wendy (Elizabeth Banks) sogna la gravidanza perfetta e dopo diversi tentativi riesce a rimanere incinta di Gary (Ben Falcone), succube della moglie e del padre Ramsey (Dennis Quaid), che intanto aspetta un figlio dalla giovane e bella moglie Skyler (Brooklyn Decker), un "unicorno magico" della gravidanza. La realtà per Wendy si rivelerà ben diversa.

Holly (Jennifer Lopez), una fotografa precaria, non può avere figli e per esaudire la sua voglia di maternità decide di adottare un bambino. Il marito Alex (Rodrigo Santoro), tuttavia, non sembra proprio convinto e per questo è costretto a frequentare un gruppo di supporto per neo-papà.
Rosie (Anna Kendrick) e Marco (Chace Crawford) sono due giovanissimi venditori ambulanti di cibo che si fanno concorrenza. Dopo una sfida vinta da Marco, Rosie è costretta ad accettare il suo invito per la serata. Un appuntamento da cui nascerà una gravidanza inattesa che finirà per sconvolgere le vite di entrambi.


Che cosa aspettarsi quando si aspetta, tratto dall'omonimo bestseller di Heidi Murkoff e Sharon Mazel, prova a raccontare la gravidanza da cinque punti diversi con un minino comune denominatore: il miracolo. Infatti il messaggio di fondo è estremamente semplice: la gravidanza è dura ma mettere al mondo un figlio o adottarlo significa compiere un vero e proprio miracolo!

Kirk Jones, dopo l'ottimo "Stanno tutti bene", sposta lo sguardo dalla solitudine della terza età alla gioia della gravidanza, cimentandosi con l'arduo compito di dirigere un cast stellare. Il risultato purtroppo non è dei migliori, anche perchè il film deve fare i conti con una sceneggiatura banalotta e prevedibile, scritta a quattro mani da Shauna Cross e Heather Hach che hanno trasformato, senza grandi esiti, un manuale in una storia romanzata.


Tra il cast spicca in positivo la prova di Elizabeth Banks, in coppia con Bel Falcone, e quella del gruppo dei neo-papà, tra cui spiccano Chris Rock e Thomas Lennon. Senza dimenticare la figlia di Vic (Chris Rock), il personaggio più divertente dell'intera pellicola.
Male, anzi malissimo, la coppia giovane Anna Kendrick e Chace Crawford, completamente stonati rispetto allo spirito ironico della pellicola. Non troppo convinventi nemmeno Jennifer Lopez, Cameron Diaz e Matthew Morrison, da cui era lecito aspettarsi qualcosa di più.


Anche a livello comico il film funziona ad intermittenza e se si ride con qualche scenetta della Banks, vera mattatrice della pellicola, o durante gli incontri del gruppo dei neo-papà, si fatica a digerire il resto, tra la finta dolcezza di Jennifer Lopez e i prevedibili battibecchi amorosi tra Anna Kendrick e Chace Crawford (della serie: dall'odio nasce amore!), passando per il comportamento eccessivamente caricaturale e inverosimile di Dennis Quaid (il padre che tenta continuamente di ridicolizzare il figlio).


Un film che tenta di raccontare la realtà con leggerezza ma finisce solo per sfiorarla, cadendo spesso in situazioni stereotipate e prevedibili.
Una commedia che si può tranquillamente vedere ma che non riesce nell'intento di compiere una riflessione complessiva e profonda sulla gravidanza. Consigliata principalmente per future mamme in attesa che, probabilmente, si sentiranno maggiormente coinvolte.

USCITA CINEMA: 14/09/2012
GENERE: Commedia
REGIA: Kirk Jones
SCENEGGIATURA: Shauna Cross, Heather Hach
ATTORI: Cameron Diaz, Jennifer Lopez, Elizabeth Banks, Anna Kendrick, Dennis Quaid, Chace Crawford, Brooklyn Decker, Matthew Morrison, Rodrigo Santoro, Joe Manganiello, Chris Rock, Wendi McLendon-Covey, Thomas Lennon, Megan Mullally
MONTAGGIO: Michael Berenbaum
PRODUZIONE: Alcon Entertainment, Lionsgate, Phoenix Pictures
DISTRIBUZIONE: Universal Pictures
PAESE: USA 2012
DURATA: 110 Min
FORMATO: Colore

PUOI ACQUISTARE IL LIBRO QUI

LIBRI & CULTURA CONSIGLIA...