Recensione: CANDIDATO A SORPRESA (2012)

Cam Brady (Will Ferrell), parlamentare di lungo corso, è il tipico politico navigato che sa come parlare alla gente. Tuttavia Cam Brady è anche un grandissimo sciupafemmine e proprio per questo commette una gaffe enorme, inclinando la propria popolarità.
Una debolezza di cui vogliono approfittare due milionari senza scrupoli, decisi a mettere le mani sui terreni della Carolina del Nord per venderli ai Cinesi, in modo da abbattere i costi di esportazione e aumentare i propri profitti.
Da qui l'idea di finanziare la candidatura dell'ingenuo Marty Huggins (Zach Galifianakis), lasciandolo completamente all'oscuro di tutto.
Una battaglia politica dall'esito apparentemente scontato che, tuttavia, diventerà molto più difficile e aspra per Cam quando Marty, ben guidato da una vecchia canaglia della politica, lo costringerà a commettere tutta una serie di errori.


Candidato a sorpresa è una commedia divertente e attuale che fotografa il degrado etico e morale della politica. Il film infatti vuole dimostrare come in politica non esistono regole, mentre l'unica cosa che conta è essere eletti. Un concetto che quindi prescinde da qualsiasi considerazione morale ed etica.

Dai discorsi fumosi privi di qualsiasi sostanza, utilizzati come specchietti per le allodole, alla maniacale cura dell'estetica famigliare, funzionale a mascherare qualsiasi tipo di problema; dalla manipolazione di certe tematiche (come la fede), alla fondamentale "comunione" con il potere economico; sono solo alcune delle strategie che Jay Roach  è bravo a mostrarci, semplificando e ironizzando situazioni che possono sembrare paradossali, ridicole, ma che finiscono per rappresentare concretamente la realtà politica, in particolare quella della campagna elettorale (che come tutti sappiamo non si esaurisce mai al termine delle elezioni).


Il regista raggiunge questo risultato soprattutto grazie alla buonissima prova attoriale dei protagonisti, dal buffo Zach Galifianakis, che rappresenta la faccia "pulita" della politica, al cinico Cam Brady, lo spietato parlamentare che mira solo ad essere eletto e fare la bella vita. Senza dimenticare l'ottima prova di personaggi secondari come i ricchi fratelli Motch, interpretati da John Lithgow e Dan Aykroyd, e la signora Brady (Katherine LaNasa).

Il film quindi, politicamente ed eticamente scorretto, risulta divertente e scorrevole. E anche qualche volgarità di troppo può essere tollerata perchè in effetti ricalca quello che succedde nella realtà, anche del nostro Paese (a tal proposito consiglio di vedere il video in fondo alla pagina).
Una commedia consigliata per divertirsi e riflettere!

USCITA CINEMA: 21/09/2012
GENERE: Commedia
REGIA: Jay Roach
SCENEGGIATURA: Shawn Harwell, Chris Henchy
ATTORI: Will Ferrell, Zach Galifianakis, Jason Sudeikis, Sarah Baker, Dylan McDermott, Katherine LaNasa, Brian Cox, John Lithgow, Dan Aykroyd, Scott A. Martin, Thomas Middleditch, Josh Lawson
FOTOGRAFIA: Jim Denault
PRODUZIONE: Everyman Pictures, Gary Sanchez Productions
DISTRIBUZIONE: Warner Bros. Italia
PAESE: USA 2012
DURATA: 85 Min
FORMATO: Colore


LIBRI & CULTURA CONSIGLIA...