Recensione: THE BOURNE LEGACY (2012)

Jason Bourne tiene sotto scacco la CIA, pronto a rivelare a tutto il mondo l'esistenza di un programma medico e di addestramento illegale finalizzato alla creazione di superagenti.
Per questo al colonnello Eric Byer (Edward Norton) viene affidato il compito di fare piazza pulita, eliminando tutti gli agenti e gli scienziati impiegati nel programma.
Tuttavia l'agente Aaran Cross (Jeremy Renner) non solo riesce a fuggire, ma anche a salvare la dottoressa Marta Shearing (Rachel Weisz), che in cambio decide di aiutarlo a diventare indipendente dalle medicine.
E mentre i due cercano di recuperare il virus vivo necessario per l'indipendenza di Cross, per eliminarli Byer decide di inviare un nuovo superagente.

Tony Gilroy, già sceneggiatore degli altri tre episodi, passa dietro la macchina per dirigere questo nuovo episodio dopo averne curato la scrittura con il  fratello Dan.
Per dare nuova linfa ad una seria già conclusa, Girlroy decide di dare spazio ad un nuovo protagonista con l'agente Aaran Cross, costretto ad una lunga fuga per salvarsi la vita e diventare finalmente indipendente dai farmaci. Un ruolo magistralmente interpretato da Jeremy Renner, particolarmente intenso ed espressivo.
Inoltre grande rilevanza viene data anche agli altri due attori protagonisti, Rachel Weisz, nei panni di questa dottoressa catapultata in un gioco mortale, e Eric Byer, l'implacabile e cinico agente della CIA pronto ad eseguire qualsiasi ordine senza il minimo tentennamento.
Eppure, nonostante l'assenza di Matt Demon, il film resta strettamente collegato agli altri episodi, tanto che difficilmente si riuscirebbero a capire determinati passaggi senza aver visto i precedenti; soprattutto all'inizio quando è in pericolo la segretezza del programma a causa di Jason Bourne, deciso a rivelare tutto.


Da un punto di vista narrativo la prima parte del film non è molto avvincente e fin troppo verbosa, mentre la seconda scorre via meglio e l'azione diventa predominante. Il tutto però risulta fin troppo prevedibile e la tensione cala inesorabilmente.
Da un punto di vista tecnico, invece, il film è ben confezionato, dal montaggio agli effetti speciali, passando per una bella fotografia che, come gli altri episodi della serie, sfrutta le ambientazioni naturali delle varie località in cui si svolge frenetica l'azione (dalla fredda Siberia a New York, dalla Virginia alla caotica Manila).


The Bourne Legacy, quindi, si rivela un buon action movie, convincente soprattutto da un punto di vista tecnico, ma inferiore rispetto al terzo episodio. Tuttavia, con un finale sostanzialmente aperto, Gilroy lascia presagire la creazione di un seguito, che potrebbe consacrare o bocciare questo nuovo corso.
Consigliato per gli amanti del genere!

USCITA CINEMA: 07/09/2012
GENERE: Azione, Thriller
REGIA: Tony Gilroy
SCENEGGIATURA: Tony Gilroy, Dan Gilroy
ATTORI: Jeremy Renner, Rachel Weisz, Edward Norton, Joan Allen, Albert Finney, Oscar Isaac, Scott Glenn, Stacy Keach, Corey Stoll
FOTOGRAFIA: Robert Elswit
MONTAGGIO: John Gilroy
MUSICHE: James Newton Howard
PRODUZIONE: Captivate Entertainment, Universal Pictures
DISTRIBUZIONE: Universal Pictures
PAESE: USA 2012
DURATA: 135 Min
FORMATO: Colore 


LIBRI & CULTURA CONSIGLIA...