COME SI FA UN LIBRO? dal 26 al 28 ottobre 2012

COMUNICATO STAMPA

COME SI FA UN LIBRO?
Qualità, originalità e... successo di un progetto editoriale

Come si individua e come si organizza un nuovo progetto editoriale? Come lo si porta al successo? Come si fabbrica, concretamente, un libro e come lo si fa conoscere al mondo?
Cosa rende realmente indipendente e sostenibile una Casa editrice e il suo progetto? Quali sono le risorse da impiegare, gli sprechi da evitare in un periodo di crisi economica ed energetica quale stiamo attraversando? Come è possibile salvaguardare la fantasia in un mercato schiacciato dall’omologazione? 

Tenendo come riferimento il ciclo aziendale di un anno, analizzando l’iter di produzione di un nuovo titolo, i due editori di Marcos y Marcos, Claudia Tarolo e Marco Zapparoli, offrono ai corsisti uno spaccato chiaro e concreto sul lavoro editoriale: da come si scopre un libro all’impostazione di una nuova collana, dalla gestione dei contratti alla correzione delle bozze, dalla concezione di un progetto grafico alla scelta della carta, usi e accorgimenti tipografici, distribuzione, etc etc.
In questo Corso, il ventiduesimo dal lontano Duemila, si rifletterà con particolare attenzione su peculiarità, strategie e opportunità che una piccola impresa, e uno splendido lavoro, offrono a chi vuol dedicarsi sul serio al mondo dei libri.

Quando
Venerdì 26 ottobre 2012, 15.00-18.00; sabato 27 & domenica 28 ottobre 2012, 9.30-13.00 e 14.30-18.00
Dove
Milano, Frigoriferi Milanesi, Sala del Carro Ponte, via Piranesi 10.
Costo
Euro 350,00. Acconto di euro 150,00 all’iscrizione (vedi modulo interattivo sul sito), saldo direttamente presso la sede del corso, il 26 ottobre.
Info
Telefono: 02.29515688, chiedere di Beatrice Fogazza o Roberto Bonizzoni.

Punto di forza
Corso interamente tenuto da due editori che operano nel settore da quasi trent’anni. Claudia Tarolo e Marco Zapparoli sono stati fra i primi a dedicarsi all’insegnamento della materia.

Buone letture!
Marcos y Marcos

LIBRI & CULTURA CONSIGLIA...