TULPA di Zampaglione reinventa il giallo e conquista Londra

Federico Zampaglione
COMUNICATO STAMPA

Nell’immensa e gremita sala del cinema Empire di Londra, enorme successo per TULPA, terza regia di Federico Zampaglione, che ha coinvolto, sabato scorso il pubblico presente alla serata di gala dedicata al film nell’ambito del Frightfest londinese, leggendario festival horror anglosassone. 

Il film e' stato considerato da molti, il momento più folle, inaspettato e fuori dagli schemi di tutto il festival e la critica britannica non ha tardato ad esprimersi,  sottolineando quanto Zampaglione abbia sostanzialmente reinventato lo stile del giallo, attualizzandolo e infarcendolo di morti più elaborate e crudeli, momenti di pura angoscia, sferzate sexy ed anche un pizzico di ironia.

Conquistare la severa stampa britannica  non è cosa facile e questo importante  risultato va ad aggiungersi ai tanti riscontri positivi che circondano il film, che uscirà in sala distribuito dalla Iris Film, interpretato da Claudia Gerini, Michele Placido e Nuot Arquint, già presente nel precedente film di Zampaglione, Shadow e prodotto dalla IDF - Italian Dream Factory fondata e diretta da Maria Grazia Cucinotta.
A tal proposito, ricordiamo anche l'apprezzamento di Fangoria, rivista cult statunitense di horror, che pochi giorni prima aveva suggerito quanto il regista romano sia, di fatto il nuovo re del cinema horror.
Sembra proprio che a questo punto TULPA di Zampaglione sia destinato a diventare un cult internazionale, per la gioia dei tanti fan del genere giallo.


Così la critica:
 

HORROR CHANNEL :  "A beautiful nod to classic 70's giallo" - " Una bellissima reinterpretazione del giallo dei 70"

DAILY SCREEN "Tulpa impresses with its elaborate horror sequences" - "Tulpa ha colpito con elaborate sequenze horror"

CINEMAROLL "A stunning movie" - "Un film stupendo"

FILM4  "A must see for the genre fans"  -  " Da non perdere per i fan del giallo"

BLOGOMATIC3000 "Tulpa marks the return of the Giallo" - "Tulpa marchia il ritorno del giallo"

IMDB "Tulpa is odd, yet fun, mix between the familiar and the new" -  "Tulpa è un folle, divertente mix tra passato e presente"

MOVIE TALK "Tulpa is a wet dream for genre fans" - "Tulpa e' il sogno bagnato per i fan del Giallo"

NEWSODROME "A neo- giallo that would make even Dario Argento jealous" - "Un neo- giallo che farebbe ingelosire Argento"

HOLLYWOOD NEWS "Giallo is back. Sexy, funny and dripping with blood: 4 stars!!!" - "Il giallo e' tornato. Sexy, divertente e intriso di sangue: 4 stelle!!!”

HOW MUCH FOR THE APE "I personally loved every minute. King” - "Personalmente ho amato ogni minuto. Re"

VIEWS FROM THE EDGE "In years to come, this will be viewed as a classic" - "Negli anni sarà visto come un classico"
 

LIBRI & CULTURA CONSIGLIA...