Recensione: LA LEGGENDA DEL CACCIATORE DI VAMPIRI (2012)

USCITA CINEMA: 20/07/2012
GENERE: Horror, Thriller, Fantasy
REGIA: Timur Bekmambetov
SCENEGGIATURA: Seth Grahame-Smith
ATTORI: Benjamin Walker, Dominic Cooper, Anthony Mackie, Mary Elizabeth Winstead, Rufus Sewell, Marton Csokas, Jimmi Simpson, Joseph Mawle, Robin McLeavy, Erin Wasson, John Rothman, Cameron M. Brown, Lux Haney-Jardine, Frank Brennan, Curtis Harris, Bill Martin Williams, Alex Lombard, Raevin Stinson, Jaqueline Fleming, John Neisler
FOTOGRAFIA: Caleb Deschanel
MONTAGGIO: William Hoy
MUSICHE: Henry Jackman
PRODUZIONE: Abraham Productions, Bazelevs Production, Tim Burton Productions
DISTRIBUZIONE: 20th Century Fox
PAESE: USA 2012
DURATA: 105 Min
FORMATO: Colore 3D
VISTO CENSURA: VM14

RECENSIONE

Abraham Lincoln (Benjamin Walker), dopo aver visto morire la madre, vuole vendicarsi del suo assassino. Uccidere Jack Barts (Marton Csokas), tuttavia, non sarà facile perchè l'uomo è in realtà un vampiro.
Per questo Abraham decide di seguire i consigli di Henry (Dominic Cooper), che dopo avergli salvato la vita lo trasforma in un cacciatore di vampiri.
Una volta giunto a Springfield, Abraham inizierà ad uccidere vampiri, mentre lavora come commesso e studia legge. Ma ben presto scoprirà che essi sono troppo numerosi e che si nutrono di gente di colore nelle regioni del Sud.
Una situazione che lo spingerà a mettere via l'arma per iniziare una battaglia politica finalizzata all'abolizione della schiavitù. Una battaglia che finirà per diventare uno scontro tra i vivi e i morti.

Tratto dall'omonimo romanzo di Seth Grahame-Smith, La leggenda del cacciatore di vampiri riscrive la storia di uno dei presidenti più amati e importanti degli Stati Uniti, trasformando la guerra civile americana tra nordisti e sudisti in un conflitto tra umani e vampiri per la salvaguardia della "specie".

Timur Bekmambetov (I guardiani della notte, I guardiani del giorno, Wanted), fondendo perfettamente la realtà storica con la leggenda, rende credibile e appassionante la storia del giovane Lincoln, eroe nella sua straordinaria normalità.
Una pellicola resa avvincente e spettacolare da una bella fotografia e da ottimi effetti speciali, oltreché da una recitazione convincente.

Un film che regala un intrattenimento avvincente ed esalta alcuni dei valori umani più importanti come la libertà e l'uguaglianza. Consigliato per passare una serata piacevole e divertente.


PUOI ACQUISTARE IL LIBRO QUI

LIBRI & CULTURA CONSIGLIA...