Recensione: IL CAVALIERE OSCURO - IL RITORNO (2012)

Dopo otto anni dalla morte di Harvey Dent, per la quale è stato incolpato Batman, Gotham sembra una città tranquilla e sicura (grazie alla Dent Act, una speciale legge anticrime), mentre Bruce Wayne (Christian Bale), distrutto dalla scomparsa di Rachel, vive rinchiuso nel proprio palazzo senza un vero scopo nella vita. L'apparente calma viene interrotta quando Selina Kyle (Anne Hathaway), una ladra professionista, riesce a rubare le impronte digitali a Wayne e, contemporaneamente, Bane (Tom Hardy), un mostruoso gigante con la maschera, piomba in città per far emergere il caos, grazie all'aiuto di potenti uomini d'affari.
Una situazione che spingerà Bruce a dover tornare sui propri passi, contro il parere dell'amico Alfred (Michael Caine).
E mentre Selina (Catwoman) si rende conto di essere stata ingannata, Bane riesce prima a mandare sull'astrico Bruce e, dopo averlo messo ko, anche a rubargli il segretissimo reattore nucleare, trasformato in un potente ordigno atomico. Un oggetto che permette a Bane di tenere sotto scacco la città e trasformarla in una realtà anarchica, mentre Batman, l'unico in grado di fermarlo, è rinchiuso in carcere con la schiena spezzata.
Sarà davvero finita? Questo dovete scoprirlo da soli.


Per l'ultimo capitolo della trilogia, Nolan decide di attualizzare la storia trasformando la "battaglia" personale del Cavaliere Oscuro in uno scontro epico tra il bene e il male.
Ipotizzando un futuro non troppo lontano, in una Gotham grigia, fredda e apatica, Nolan porta all'estremo il concetto di decadenza della società, mostrando tutta la bassezza etica e morale di chi concepisce la vita solo in termini di profitto e interesse. Una decadenza che conduce al caos e quindi allo guerra civile, necessaria non solo per ripristinare l'ordine e la legge, ma soprattutto per scrivere un nuovo inizio.
In questo scenario quasi apocalittico si inserisce la parabola di Bruce Wayne, miliardario sull'orlo del baratro fisico e morale, che troverà nella battaglia il senso stesso della propria esistenza e di quella di Batman, il supereroe umanizzato guidato da quel "senso di responsabilità" che tutta la classe dirigente dovrebbe avere.


Christian Bale con una prova attoriale intensa riesce a creare la giusta empatia con lo spettatore che assorbe tutte le tensioni, le paure, le fragilità, i timori, l'odio e la forza del personaggio. Così le quasi tre ore di film scorrono via velocemente e garantiscono divertimento e grande partecipazione emotiva.
Alla buona performance di Bale bisogna aggiungere il feeling con l'affascinante Anne Hathaway, perfetta nel ruolo di Catwoman, e l'intraprendenza di Joseph Gordon-Levitt nei panni di John Blake, il poliziotto che crede in Batman e proverà a guidare la resistenza contro Bane.
Credibili anche Tom Hardy nei panni di Bane, il personaggio cattivo che pur non avendo il fascino di Joker o di Harvey Dent (Due Facce) mette i brividi, e la bellissima Marion Cotillard, la misteriosa Miranda Tate.


Un kolossal spettacolare, emozionante, avvincente, ricco di colpi di scena, che regala un'esperienza audiovisiva entusiasmante; dal montaggio agli effetti speciali tutto è assolutamente super. Da antologia i trenta minuti finali quando lo scontro diventa epico e la tensione sale alle stelle. Bellissime anche le musiche curate dal compositore tedesco Hans Zimmer.

Il film, quindi, rappresenta la giusta conclusione per una trilogia che si guadagna, di diritto, un posto nella storia del cinema. Assolutamente da non perdere!

USCITA CINEMA: 29/08/2012
GENERE: Azione, Thriller, Fantasy
REGIA: Christopher Nolan
SCENEGGIATURA: Christopher Nolan, Jonathan Nolan
ATTORI: Christian Bale, Gary Oldman, Morgan Freeman, Michael Caine, Tom Hardy, Anne Hathaway, Juno Temple, Joseph Gordon-Levitt, Marion Cotillard, Matthew Modine, Tom Conti, Alon Aboutboul, Ben Mendelsohn, Burn Gorman, Daniel Sunjata, Aidan Gillen, Sam Kennard, Nestor Carbonell, Brett Cullen, Reggie Lee
FOTOGRAFIA: Wally Pfister
MONTAGGIO: Lee Smith
MUSICHE: Hans Zimmer
PRODUZIONE: DC Entertainment, Legendary Pictures, Syncopy, Warner Bros. Pictures
DISTRIBUZIONE: Warner Bros
PAESE: USA 2012
DURATA: 165 Min
FORMATO: Colore 

LIBRI & CULTURA CONSIGLIA...