Al via domani la 69. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia

Tutto pronto per la 69. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica organizzata dalla Biennale di Venezia che si svolgerà al Lido dal 29 agosto all'8 settembre 2012, diretta da Alberto Barbera.

L'obiettivo della mostra, come annunciato, è quello di "favorire la conoscenza e la diffusione del cinema internazionale in tutte le sue forme di arte, di spettacolo e di industria, in uno spirito di libertà e di tolleranza".

Sarà un festival più snello, come voluto dal neo-direttore Barbera, con diciotto titoli in concorso, altrettanti nella sezione Orizzonti e ventisette fuori concorso.
Senza dimenticare la sezione «80!», retrospettiva di film rari provenienti dall’Archivio Storico della Biennale, Venezia Classici, selezione di film classici restaurati e di documentari sul cinema, tre proiezioni speciali e le due sezioni autonome (Settimana Internazionale della Critica e Giornata degli Autori).

Il regista Paul Thomas Anderson
Tra i film in concorso grande attesa per  The Master diretto da Paul Thomas Anderson (Boogie Nights, Magnolia, Il petroliere). Il film, ambientato nel periodo successivo alla seconda guerra mondiale, narra la storia di Lancaster Dodd, interpretato da Philip Seymour Hoffmanun, un intellettuale carismatico che decide di lanciare una nuova organizzazione religiosa (Scientology?). Una setta a cui aderirà anche un vagabondo, Freddie Quell (Joaquin Phoenix), diventando il braccio destro di Lancaster nella scalata al successo. Tra le pellicole del cinema a stelle e strisce spiccano anche Passion di Brian De Palma, thriller erotico, nella tradizione di Dressed to Kill e di Basic Instinct, che narra la lotta mortale per il potere tra due donne (Rachel McAdams e Noomi Rapace) nel mondo spietato degli affari internazionali, e To the Wonder di Terrence Malick, un dramma sentimentale con Ben Affleck, Olga Kurylenko, Rachel McAdams e Javier Bardem

Tra i film di casa nostra spiccano Bella Addormentata di Marco Bellocchio, una riflessione sulla vita ispirata al dramma di Eluana Englaro, e Un giorno speciale di Francesca Comencini, una commedia leggera sull'incontro tra due giovani ragazzi di provincia alle prese con il passaggio all'età adulta.

Una scena del nuovo film di Olivier Assayas
Tra gli altri titoli in programma merita una segnalazione Après Mai (Something in the Air) di Olivier Assayas, la storia di un liceale parigino alle prese con il fervente clima intellettuale e culturale post-sessantottino, Pieta del regista sudcoreano Ki-Duk Kim, una storia di violenza e redenzione, e la possibile rivelazione Spring Breakers del regista Harmony Korine (personaggio di spicco del cinema indipendente e della scena musica indie statunitense), che narra la storia di quattro ragazzine pronte a tutto pur di pagarsi le vacanze di primavera.

Nella sezione orizzonti, storicamente dedicata alle nuove correnti del cinema mondiale, la grande novità è rappresentanta dalla possibilità di assistere in streaming, contemporaneamente con le proiezioni ufficiali al Lido, a dieci lungometraggi e tredici corti. Un'iniziativa sperimentale importante nata per sostenere i giovani autori sfruttando le possibilità offerte dalla moderne tecnologie di rete.

Infine da segnalare, fuori concorso, il documentario La nave dolce di Daniele Vicari, che dopo il fortunato Diaz si cimenta con il dramma dell'immigrazione clandestina. 

Per scoprire tutto il programma: http://www.labiennale.org/it/cinema/mostra-69/film/

LIBRI & CULTURA CONSIGLIA...