Recensione: TAKE SHELTER (2012)

USCITA CINEMA: 29/06/2012
GENERE: Drammatico, Thriller
REGIA: Jeff Nichols
SCENEGGIATURA: Jeff Nichols
ATTORI: Michael Shannon, Jessica Chastain, Shea Whigham, Katy Mixon
FOTOGRAFIA: Adam Stone
MONTAGGIO: Parke Gregg
MUSICHE: David Wingo
DISTRIBUZIONE: Movies Inspired
PAESE: USA 2012
DURATA: 120 Min
FORMATO: Colore 

RECENSIONE

Curtis (Michael Shannon) è un uomo tranquillo che vive una vita ordinaria con la moglie (Jessica Chastain) e la figlia Hannah, sorda dalla nascita.
Una tranquillità che inizia a vacillare quando Curtis comincia ad avere incubi notturni e allucinazioni in pieno giorno; tutti eventi che sembrano connessi con una tempesta e che risultano tanto vividi da indurre Curtis ad ampliare il rifugio anti-tornado per proteggere la sua famiglia.
Una decisione che sconvolgerà per sempre la sua vita, portandolo a perdere il lavoro, gli amici e piano piano anche la sua famiglia, messa alle strette da un comportamento ossessivo.

Take Shelter è un film intelligente, realizzato con un budget piuttosto basso e privo di effetti speciali, che indaga la psiche di un uomo fragile provato da un passato difficile, a causa della schizofrenia paranoide della madre. Un viaggio nei meandri della mente di un uomo malato, in bilico tra consapevolezza e paranoia, che ci fa scoprire come sia facile perdere il lume della ragione e difficile chiedere aiuto agli altri.

Una pellicola illuminata dall'ottima direzione di Jeff Nichols e da un finale imprevedibile, decisamente perfetto nel suo essere affascinante ed enigmatico; oltreché dalla buona recitazione degli attori, a partire da Michael Shannon, ottimo nei panni di Curtis.

Un film interessante che si sviluppa con un ritmo non molto elevato, ma che si lascia guardare e fa riflettere. Da vedere!

LIBRI & CULTURA CONSIGLIA...