Recensione: QUELL'IDIOTA DI NOSTRO FRATELLO (2011)

USCITA CINEMA: 04/07/2012
GENERE: Commedia
REGIA: Jesse Peretz
SCENEGGIATURA: David Schisgall, Evgenia Peretz
ATTORI: Paul Rudd, Elizabeth Banks, Zooey Deschanel, Emily Mortimer, Steve Coogan, Hugh Dancy
FOTOGRAFIA: Yaron Orbach
MONTAGGIO: Jacob Craycroft, Andrew Mondshein
MUSICHE: Eric D. Johnson, Nathan Larson
PRODUZIONE: Big Beach Films, Likely Story
DISTRIBUZIONE: Videa-Cde
PAESE: USA 2011
DURATA: 90 Min
FORMATO: Colore

TRAMA
Ned Rochlin è un inguaribile ottimista e vede del buono in ogni persona e in ogni situazione. Per questo si ritrova spesso nei guai, soprattutto con la sua famiglia. Dopo essere stato arrestato e rilasciato per aver venduto della droga ad un poliziotto, Ned è estromesso dalla fidanzata dall'azienda biologica, in cui vive e lavora, perdendo anche la custodia del suo amato cane. Non gli rimane che chiedere aiuto all'ingombrante madre e alle ambiziose sorelle, le cui vite saranno gettate nel caos e nello scompiglio.

RECENSIONE

Ned (Paul Rudd) è un tipo eccentrico che vive la sua vita seguendo una filosofia precisa: concedi sempre la fiducia senza aspettarti nulla in cambio e sarai ripagato. Una filosofia che lo porta spesso a combinare guai, come quando finisce dentro per aver venduto erba ad un poliziotto.
Uscito di prigione e cacciato dall'ex fidanzata, Ned è costretto a tornare dalla mamma, prima di chiedere aiuto alle tre sorelle. Tuttavia l'ingresso di Ned nelle loro vite avrà effetti devastanti: Miranda perderà un'occasione importante sul lavoro e litigherà con il suo migliore amico; Natalie perderà la sua amata ragazza, dopo essere rimasta incinta; Liz perderà tutto il suo equilibrio famigliare dopo aver scoperto il tradimento del marito. Ma sarà davvero tutta colpa del fratello?

Quell'idiota di nostro fratello è una commedia divertente che affronta una tematica già trattata da molte pellicole: è meglio dire sempre la verità o a volte bisogna mentire? E ancora è giusto amare il prossimo ed avere fiducia negli altri?
Il film tenta di rispondere a queste domande, mostrando quello che succede quando si è sempre onesti e si ripone una fiducia incondizionata nel prossimo (come nel caso di Ned), e alla fine lancia un messaggio positivo.

Lo sviluppo del film è abbastanza prevedibile, ma la comicità involontaria del protagonista funziona e la visione risulta piacevole e divertente. Il merito è soprattutto degli attori, da Paul Rudd, perfetto nei panni di questo personaggio stralunato, alle tre sorelle, Elizabeth Banks (Miranda), Zooey Deschanel (Natalie) e Emily Mortimer (Liz).

Una commedia leggera che consiglio a chi vuole passare una serata spensierata, senza grandi aspettative.

LIBRI & CULTURA CONSIGLIA...