Recensione: I TRE MARMITTONI (2012)

USCITA CINEMA: 29/06/2012
GENERE: Comico, Commedia
REGIA: Bobby Farrelly, Peter Farrelly
SCENEGGIATURA: Bobby Farrelly, Peter Farrelly
ATTORI: Will Sasso, Sean Hayes, Chris Diamantopoulos, Sofia Vergara, Jane Lynch, Jennifer Hudson, Larry David, Lin Shaye, Stephen Collins, Craig Bierko
FOTOGRAFIA: Matthew F. Leonetti
MONTAGGIO: Sam Seig
MUSICHE: John Debney
PRODUZIONE: C3 Entertainment Inc., Conundrum Entertainment, Metro-Goldwyn-Mayer
DISTRIBUZIONE: 20th Century Fox
PAESE: USA 2012
DURATA: 92 Min
FORMATO: Colore 

RECENSIONE

Curly (Will Sasso), Larry (Sean Hayes) e Moe (Chris Diamantopoulos) vengono abbandonati da neonati in un orfanotrofio gestito dalle suore.
Una volta diventati adulti, dopo aver fatto penare tutte le sorelle, continuato a combinare guai.
Quando però l'orfanotrofio, a causa di difficoltà economiche, si trova a dover chiudere, i tre uomini, dal cervello piccolo ma dal cuore grande, decidono di partire per recuperare i soldi necessari a scongiurarne la chiusura. Ci riusciranno?

I tre marmittoni è una commedia demenziale che riprende e attualizza le avventure del trio comico statunitense, noto in Italia come "I tre marmittoni", che furono protagonisti della comicità americana dagli anni '30 fino agli anni '70. Un'operazione, a mio avviso, del tutto inutile e priva di fondamento. 
Premettendo infatti che non conoscevo questo trio comico, le gag del film non fanno assolutamente ridere, anche perchè risultano ripetiteve; schiaffi, ditate e gomitate a volontà.
Insomma una comicità del tutto anacronistica, di cui penso che nessuno sentisse la mancanza, riproposta in un film banale e prevedibile.

Una pellicola di cui, a parte qualche situazione simpatica, c'è davvero poco da salvare. Un film che si può tranquillamente evitare!

LIBRI & CULTURA CONSIGLIA...