IL ROMANZO DELLE OLIMPIADI di Alfredo Pigna

Titolo: Il romanzo delle olimpiadi
Autore: Alfredo Pigna
Editore: Mursia
Pagine: 356
Anno di pubblicazione: 2012
Prezzo copertina: 16,00 €

Le Olimpiadi sono un evento unico nel mondo. Da quelle antiche a quelle moderne, hanno da sempre rappresentato un momento di incontro tra le diverse nazioni che, attraverso lo sport, promuovono alti valori quali il rispetto, l'uguaglianza e la pace, confrontandosi però con gli avvenimenti storici e gli interessi politici del momento.
La tradizione si mescola alla modernità, il mito della fi accola convive con le più sofi sticate tecnologie, gli inni nazionali si alternano alle classifi che continuamente aggiornate sui tabelloni elettronici. Atleti, gare, record superati o da superare costituiscono la trama di questo «romanzo» che ricostruisce la storia dei Giochi Olimpici, dall'antica Grecia fi no a Londra 2012: protagonisti sono uomini e donne che ogni quattro anni sfi dano se stessi e un traguardo davanti al mondo intero.
Le loro fatiche quotidiane, le loro delusioni e la loro gioia vengono raccontate con la precisione del cronista e la sensibilità dello scrittore, entrambe qualità di Alfredo Pigna, che, come testimone diretto, ha dato voce ai tanti «eroi» che hanno combattuto, vinto e perso nella manifestazione più emozionante dello sport internazionale.

Alfredo Pigna, nato a Napoli nel 1926, è giornalista e scrittore. Inizia a lavorare a «Milano Sera» nel 1950 e dal 1953 al «Corriere della Sera», dove dal 1956 è vice di Dino Buzzati che dirige «La Domenica del Corriere». Dal 1965 è anche direttore de «La Tribuna illustrata». Nel 1970 passa in Rai e per complessivi sette anni conduce La Domenica Sportiva. Segue da inviato otto Olimpiadi, tra estive e invernali, e i più importanti avvenimenti sportivi: campionati mondiali, Coppe America di vela e Giri d'Italia. È autore di numerosi libri, tra cui Baid, I padroni della Domenica, I re del ring e, con Mursia, ha pubblicato Miliardari in borghese e A pugni nudi. Il romanzo della boxe.

PUOI ACQUISTARE IL LIBRO QUI

LIBRI & CULTURA CONSIGLIA...