AL VIA LE VOTAZIONI PER LA MIGLIOR LOCANDINA DELL'ANNO CON IL TRAILERS FILM FEST


APERTE LE VOTAZIONI DEL TRAILERSFILMFEST
PER PREMIARE L’ART DIRECTOR
DELLA MIGLIOR LOCANDINA DELL
ANNO


SI VOTA ONLINE SU
WWW.TRAILERSFILMFEST.COM

In attesa del TrailersFilmFest, giunto alla sua 10a edizione, che si terrà a Catania dal 26 al 29 settembre 2012, parte il concorso per assegnare il Premio Miglior locandina italiana della stagione cinematografica 2011/2012, iniziativa unica nel suo genere in Italia. “Un connubio basilare  - sottolinea Stefania Bianchi, direttrice del festival - quello fra trailer, protagonisti assoluti della manifestazione, e locandine, elementi sempre più imprescindibili per il lancio di un’opera cinematografica”. Il pubblico potrà votare online la locandina più originale, accattivante ed efficace dal sito ufficiale del festival, www.trailersfilmfest.com a partire da mercoledì 4 luglio 2012, scegliendo tra quindici locandine finaliste. L’art director della Miglior locandina sarà premiato in una delle serate del festival.

Le quindici locandine finaliste, con i rispettivi art directors che le hanno realizzate e distribuzioni sono:

TERRAFERMA Art director: LAURENT LUFROY  (01 DISTRIBUTION)

L’ULTIMO TERRESTRE Art director: FEDERICO MAURO (FANDANGO)

THIS MUST BE THE PLACE Art director: AGENZIA COURAMIAUD (MEDUSA)

I PRIMI DELLA LISTA Art director: INTERNOZERO COMUNICAZIONE (CINECITTA’ LUCE)

BENVENUTI AL NORD
Art director: TBWA ITALIA (MEDUSA)

A.C.A.B.  - ALL COPS ARE BASTARDS Art director: BRIVIDO & SGANASCIA (01 DISTRIBUTION)

CESARE DEVE MORIRE Art director: INTERNOZERO COMUNICAZIONE (SACHER DISTRIBUZIONE)

LÀ-BAS Art director: CLAUDIO PATRIARCA (MINERVA PICTURES GROUP)

MAGNIFICA PRESENZA Art director:  EMRAH YUCEL (01 DISTRIBUTION)

ROMANZO DI UNA STRAGE Art director: INTERNOZERO COMUNICAZIONE (01 DISTRIBUTION)

DIAZ  Art director:  FEDERICO MAURO (FANDANGO)

SCIALLA! (STAI SERENO) Art director: STUDIO GRAFITE (01 DISTRIBUTION)

MALEDIMIELE Art director: FEDERICO ALBERTINI - PRISM STUDIO MILANO (MOVIMENTO FILM)

IL PRIMO UOMO Art director: BRIVIDO & SGANASCIA (01 DISTRIBUTION)

PAURA Art director: BRIVIDO & SGANASCIA (MEDUSA)
Il Premio per la miglior locandina si inserisce all’interno della sezione del festival denominata TRAILERS PROFESSIONAL, dedicata ai premi e agli incontri con i professionisti del cinema, oltre che alla promozione delle idee dei più giovani. Tra le iniziative in vista della tre giorni del festival, sono state aperte le iscrizioni – con scadenza 20 settembre 2012 - per partecipare al TrailersLab, laboratorio creativo del TrailersFilmFest, che prevede il workshopIdeare la campagna di lancio di un film”, tenuto dal direttore marketing della Fandango, Gianluca Pignataro. Obiettivo del workshop è di portare in tre giorni i partecipanti a realizzare, sotto la supervisione dei creativi di Fandango, guidati, il trailer, il manifesto e la campagna virale di un film di prossima uscita.

Tra gli incontri, quello con il direttore generale del CSC – Centro Sperimentale di Cinematografia, Marcello Foti che presenterà La scuola Nazionale di Cinema e l’Omaggio ad Alberto Lardani, uno dei più grandi trailer-maker italiani scomparso qualche anno fa. Le iscrizioni al TrailersLab sono gratuite dal sito www.trailersfilmfest.com e agli iscritti verrà rilasciato un attestato.
Sempre presso l’Auditorium, mercoledì 26 settembre alle ore 16:00 è previsto l’incontro su Lavorare nel cinema e fiction: a chi rivolgersi. L’importanza dell’orientamento, a cura di OSA – l’Istituto Europeo di Orientamento allo Spettacolo e Arti Visive. Nel corso dell’incontro - dopo una panoramica sui vari mestieri dello spettacolo - verranno illustrati i percorsi obbligati che un attore o “aspirante” tale deve seguire per intraprendere nel modo giusto e “maturo” questa professione: criteri di valutazione nella scelta di un corso o stage di recitazione; come promuovere al meglio la propria immagine in modo mirato, scelta dell’agenzia, il casting nel cinema, fiction e pubblicità, la figura del produttore creativo, le produzioni cinematografiche e televisive. Inoltre saranno valutate le opportunità di lavoro nei varie settori dello spettacolo.

Iniziativa realizzata con il contributo e il patrocinio di: Mibac – Direzione Generale per il cinema; DPS – Dipartimento per lo sviluppo e la coesione economica; Regione Siciliana – Assessorato Turismo, Sport e Spettacolo; Sensi Contemporanei; Sicilia Film Commission; STC – Sicilia Turismo e Cinema; Provincia Regionale di Catania; Comune di Catania. Partner dell’iniziativa: Catania Film Commission; Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università degli Studi di Catania; Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Catania; Universal; Avis Autonoleggio; CSC – Centro Sperimentale di Cinematografia; Fandango; LaMusa; OSA – Orientamento Spettacolo Arti Visive. Partner creativo: Brivido & Sganascia; Media Partner: Radio Zammù; RadioLab; Catania Oggi.

info@trailersfilmfest.com
www.trailersfilmfest.com 

LIBRI & CULTURA CONSIGLIA...