Recensione: PROJECT X - UNA FESTA CHE SPACCA (2012)

USCITA CINEMA: 06/06/2012
GENERE: Commedia
REGIA: Nima Nourizadeh
SCENEGGIATURA: Matt Drake, Michael Bacall
ATTORI: Jonathan Daniel Brown, Martin Klebba, Miles Teller, Eddie Hassell, Alexis Knapp, Peter Mackenzie, Kirby Bliss Blanton, Brendan Miller, Thomas Mann, Caitlin Dulany, Rob Evors
FOTOGRAFIA: Ken Seng
MONTAGGIO: Jeff Groth
PRODUZIONE: Green Hat Films, Silver Pictures
DISTRIBUZIONE: Warner Bros. Pictures Italia
PAESE: USA 2012
DURATA: 88 Min
FORMATO: Colore 

TRAMA
Project X segue le vicende di tre apparentemente anonimi studenti ed il loro tentativo di costruirsi una reputazione. La loro idea è tutto sommato innocente: organizzare una festa indimenticabile. Purtroppo però non sono preparati per questo tipo di festa. La voce si sparge in fretta tra sogni spezzati, record abbattuti e leggende che nascono.

RECENSIONE

Thomas (Thomas Mann), Costa (Oliver Cooper) and J.B. (Jonathan Daniel Brown) sono tre amici un pò sfigati, decisi a cambiare la loro reputazione scolastica e rimorchiare qualche ragazza. Proprio per questo, approfittando della casa libera per il week end, Costa convince Thomas a organizzare un mega party per festeggiare i suoi 17 anni, nonostante lo scetticismo e i timori dell'amico.
Timori che troveranno conferma quando, tra alcool e fumo, la situazione inizierà a degenerare.

Portando all'estremo il concetto di party "eplosivo", Nima Nourizadeh, al suo esordio, confeziona una commedia demenziale per teenagers attingendo da tutti i capostiti, da Animal House a American Pie.
Girato attraverso la tecnica della falsa ripresa amatoriale, Project X alterna momenti esilaranti a scene tragicomiche, situazioni imbarazzanti a provocazioni hot, con una colonna sonora che spacca, fiumi di alcool, droghe e tette al vento.
Un storia non certo originale, almeno fino ad un finale "incandescente" dove succede davvero di tutto. Un epilogo che conferma e rafforza il concetto di politicamente scorretto, alla base dell'intera pellicola.

A livello tematico, anche se il film non ha pretese educative o morali, alla fine qualcosa insegna: andare oltre se stessi per piacere agli altri può diventare molto pericoloso! Inoltre va bene vivere e divertirsi, ma senza esagerare!

A livello recitativo sono tutti più o meno convincenti, a partire dai tre giovani attori protagonisti, superati solo dal nano e dal cane.

Un film divertente, pensato e realizzato per i teenagers, a cui piacerà di sicuro. Da evitare per persone più avanti con l'età.

"Project X" Soundtrack Tracklisting

1. Trouble On My Mind – Pusha T
2. Bitch Betta Have My Money – AMG
3. Tipsy (Club Mix) – J-Kwon
4. Candy (feat. Pitbull) – Far East Movement & Pitbull
5. Ray Ban Vision – A-Trak
6. Le Disko (Boys Noize Fire Mix) – Shiny Toy Guns
7. Nasty – Nas
8. Pursuit of Happiness (Steve Aoki Dance Remix) – Kid Cudi
9. Heads Will Roll (A-Trak Remix) – Yeah Yeah Yeahs
10. Pretty Girls (Benny Benassi Remix) – Wale
11. The Next Episode – Dr. Dre & Snoop Dogg
12. Fight Music – D12
13. Wild Boy (Ricky Luna Remix) – MGK

LIBRI & CULTURA CONSIGLIA...