Recensione: LOVE & SECRETS (2011)

USCITA CINEMA: 01/06/2012
GENERE: Drammatico, Giallo, Thriller
REGIA: Andrew Jarecki
SCENEGGIATURA: Marcus Hinchey, Marc Smerling, Andrew Jarecki
ATTORI: Ryan Gosling, Kirsten Dunst, Jeffrey Dean Morgan, Frank Langella, Kristen Wiig, Philip Baker Hall, Diane Venora, John Doman, Trini Alvarado, Lily Rabe, Nick Offerman, John Cullum, Liz Stauber, Tom Kemp, Ashlie Atkinson
FOTOGRAFIA: Michael Seresin
MONTAGGIO: Craig McKay, Shelby Siegel
PRODUZIONE: Groundswell Productions, Hit The Ground Running Films
DISTRIBUZIONE: BIM
PAESE: USA 2011
DURATA: 120 Min
FORMATO: Colore 

TRAMA
New York, anni 80. David, figlio di una grande dinastia di immobiliari s'innamora follemente di Katie e la sposa. La vita della coppia sembra perfetta fino al giorno in cui David comincia a dare segni di cambiamento. Poco tempo dopo Katie scompare misteriosamente senza lasciare traccia. Qualche anno più tardi, un detective della polizia e un reporter decidono di riaprire il caso. David diventa il sospettato principale e poco a poco iniziano a venire a galla i segreti dell'impero immobiliare di famiglia...

RECENSIONE

David (Ryan Gosling) è l'erede di una ricca dinastia di immobiliaristi di New York, alle prese con affari non proprio leciti. Quando David conosce Katie (Kirsten Dunst), una giovane ragazza di provincia, si innamora perdutamente e decide di sposarla. Inoltre, non volendo entrare negli affari di famiglia, lascia New York per aprire un negozio nel Vermont.
Quando però il padre torna a fargli visita, pretendendo che torni al proprio posto, Davi decide di seguirlo a New York. Le pressioni del lavoro e il desiderio, non ricambiato, di Katie di avere un bambino, faranno riemergere in David alcuni disturbi psichici, nati dopo aver assistito, da piccolo, al suicidio della madre.
Problemi che porteranno l'uomo ad avere comportamenti violenti nei confronti della moglie, sempre più fredda e distaccata dopo l'aborto.
Tutto questo fino a quando, in circostanze misteriose, Katie scompare senza lasciare traccia.

Il film, in realtà, parte dalla testimonianza di David nel processo che lo vede imputato per l'omicidio di un altro uomo. Da qui ripercorriamo tutta la sua vicenda, dall'innamoramento alla scomparsa di Katie.
Un film che funziona e mantiene una buona tensione narrativa dall'inizio alla fine, anche se i ritmi non sono elevatissimi. Il merito principale è della buona prova degli attori, Gosling e Dunst su tutti, e di una colonna sonora adeguata a creare la giusta suspense. E proprio la recitazione particolarmente espressiva fa sì che la visione risulti angosciante, a tratti persino paurosa, nonostante le poche scene realmente violente.

Love & Secrets, quindi, risulta un buon thriller psicologico, non particolarmente originale ma recitato e diretto in modo adeguato. Consigliato per chi ama il genere.

LIBRI & CULTURA CONSIGLIA...