Recensione: LA MIA VITA E' UNO ZOO (2011)

USCITA CINEMA: 08/06/2012
GENERE: Commedia, Drammatico
REGIA: Cameron Crowe
SCENEGGIATURA: Aline Brosh McKenna, Cameron Crowe
ATTORI: Matt Damon, Scarlett Johansson, Elle Fanning, Thomas Haden Church, Patrick Fugit, Angus Macfadyen, J.B. Smoove, Colin Ford, Erick Chavarria, John Michael Higgins, Carla Gallo, Maggie Elizabeth Jones
FOTOGRAFIA: Rodrigo Prieto
MONTAGGIO: Mark Livolsi
PRODUZIONE: Twentieth Century Fox Film Corporation, LBI Entertainment, Vinyl Films
DISTRIBUZIONE: 20th Century Fox
PAESE: USA 2011
FORMATO: Colore

TRAMA
Il film racconta di un uomo alla cui moglie è stata diagnostica una malattia incurabile. L'uomo decide di trasferire tutta la famiglia nelle campagna inglese dove compra uno zoo in disuso nella speranza di farlo rifiorire. Insieme ai figli e ad un gruppo di fedeli collaboratori si lancia nell'impresa che all'inizio appare disperata.

RECENSIONE

Benjamin Mee 
(Matt Damon) è un giornalista che ha cercato l'avventura tutta la vita. Dopo la morte prematura della moglie, rimasto solo con due figli piccoli, per dare un taglio al passato e ricominciare da zero, decide di acquistare uno zoo sull'orlo del fallimento. L'impresa è ardua ma Benjamin capisce che questa può essere la grande avventura della sua vita, costretto a fare i conti con l'infelicità della sua bambina di 7 anni e la ribellione di suo figlio di 14, espulso dalla scuola per furto.

Il tema centrale del film, affrontato già da numerose pellicole, è la rielaborazione del lutto attraverso un nuovo inizio, con tutte le difficoltà e le problematiche del caso. Un tema che si sposa perfettamente con quello degli animali, i quali rappresentano, quasi sempre, uno "scoglio" sicuro.
La mia vità è uno zoo, dunque, è il classico film per famiglie, in bilico tra dramma e commedia, prevedibile nello sviluppo e dai ritmi non elevatissimi (soprattutto in relazione ad una durata eccessiva).
Tuttavia il film può contare su una sceneggiatura solida e sulla buona e convincente recitazione di Matt Damon, così come quella di Scarlett Johansson, nel ruolo della responsabile degli animali. Inoltre da sottolineare anche una buona direzione degli attori da parte del regista, Cameron Crowe (Vanilla Sky, Elizabethtown, Pearl Jam Twenty).

Per concludere un film piacevole, anche divertente a tratti, adatto a chi ama i drammi famigliari e gli animali. Da vedere senza grandi aspettative!

PUOI ACQUISTARE IL LIBRO QUI

LIBRI & CULTURA CONSIGLIA...