Recensione: LA GUERRA E' DICHIARATA (2011)

USCITA CINEMA: 01/06/2012
GENERE: Drammatico
REGIA: Valérie Donzelli
SCENEGGIATURA: Valérie Donzelli, Jérémie Elkaïm
ATTORI: Valérie Donzelli, Jérémie Elkaïm, Brigitte Sy, Michèle Moretti, Elina Löwensohn, Philippe Laudenbach, Bastien Bouillon
FOTOGRAFIA: Sébastien Buchmann
MONTAGGIO: Pauline Gaillard
PRODUZIONE: Rectangle Productions, Wild Bunch
DISTRIBUZIONE: Sacher Distribuzione
PAESE: Francia 2011
DURATA: 100 Min
FORMATO: Colore 

TRAMA
Quando al piccolo Adam viene diagnosticato un tumore al cervello, Roméo e Juliette si uniscono nella lotta per la sua sopravvivenza.

RECENSIONE

Tra Romeo (Jérémie Elkaïm) e Juliette (Valérie Donzelli) è amore a prima vista e quando nasce il piccolo Adam il quadro sembra perfetto. Il destino, tuttavia, non è dalla loro parte e quando al bambino viene diagnosticato un tumore sono costretti a intraprendere una dura lotta per continuare a sperare.

La guerra è dichiarata, tratto dalla storia vera dei due attori protagonisti, è un film che infonde grande speranza parlando di morte e malattia. Un inno alla vita che esalta il sentimento più bello e puro: l'amore. Un sentimento in grado di vincere su tutto e tutti.
Un film duro, drammatico, ma allo stesso tempo delicato e con un grande senso del pudore, che sfugge la banalità di toni lacrimevoli e estremamente sentimentalistici. A tal punto che, nonostante la situazione difficile, il tono è quasi ironico e risulta difficile non farsi contagiare dalla voglia di vivere dei protagonisti (molto belli ed evocativi, in tal senso, i contrasti tra le giornate in ospedale e le nottate stravaganti a fare baldoria per locali).

Una riflessione interessante anche sul senso di famiglia e di genitorialità, soprattutto in relazione al contesto sociale e culturare attuale. Una pellicola che insegna come lo stare uniti, il "fare famiglia", sia la cosa più importante, a prescindere da tutto.

A livello recitativo è sorprendere la prova degli attori, considerando che raccontano la loro storia vera.

Un film da vedere che riesce a trasmettere forza, coraggio e gioia di vivere. Sicuramente uno dei migliori della settimana.

LIBRI & CULTURA CONSIGLIA...