24 giugno 2012

Recensione: DARK SHADOWS di Lara Parker

Titolo: Dark Shadow. La maledizione di Angelique
Autore: Lara Parker
Editore: Tre60
Pagine: 448
Anno di pubblicazione: 2012
Prezzo copertina: 9,90 €

Isola della Martinica, XVIII secolo. Uno sguardo, e il destino di Barnabas Collins è segnato. Per sempre. Il giovane ufficiale, infatti, s’innamora all’istante di Angelique Bouchard, una ragazza sensuale ed enigmatica dagli occhi profondi come il mare. E anche lei ben presto si lascia ammaliare da quel raffinato rampollo di una ricca famiglia del Maine. Così, quando poche settimane dopo il loro incontro lui le propone di sposarlo, lei accetta con entusiasmo. Prima di coronare il suo sogno d’amore, però, Angelique deve attendere un anno, il tempo necessario a Barnabas per intraprendere un lungo viaggio verso casa e ottenere la benedizione del padre. Ed è quindi soltanto al suo ritorno che Angelique fa una scoperta devastante: Barnabas ha smesso di amarla e ha già chiesto la mano di un’altra donna. Umiliata per l’affronto subito e accecata dalla gelosia, la ragazza gli giura allora una terribile vendetta: perché lei è un’adepta dello Spirito Oscuro, una strega esperta nell’arte della magia nera e in grado di condannare un uomo per l’eternità, trasformandolo in un vampiro…
Diventata famosa per aver interpretato il personaggio di Angelique nella serie televisiva originale, con questo romanzo Lara Parker ci introduce nel fantastico mondo di Dark Shadows, il fenomeno di culto che ha ispirato l’omonimo film di Tim Burton.

RECENSIONE (a cura di Sonia)

Come premessa mi sento in dovere di ammettere di non aver mai visto la serie televisiva né il film uscito recentemente nelle sale cinematografiche. Dunque, la mia recensione, se da un lato non avrà un metro di paragone, dall'altro sarà pura perché priva di pregiudizi nell'approccio alla lettura.

La narrazione si apre con la figura di Barnabas, quando, nella fatidica notte, riesce a liberarsi dall'incantesimo che gli aveva regalato l'immortalità e lo aveva ingabbiato in più vite da cui egli usciva impregnato di sofferenze senza mai poter concludere naturalmente il suo ciclo vitale. E quella stessa notte, in cui Barnabas crede di essersi liberato dalla maledizione, vede il fantasma di Angelique affondando la sua mente nei ricordi. I capitoli successivi fungono da flashback attraverso i quali, un narratore onnisciente (a volte dal punto di vista di Angelique, altre dall'ottica di Barbabas), racconta l'infanzia di Angelique, il suo primo incontro con Barnabas e la folle ossessione per l'uomo, filo conduttore del libro.

Il protagonista è Barnabas ma, per gusti personali, sono stata rapita dalla carica ipnotica di Angelique che, dapprima bambina e poi donna, risulta la figura più affascinante e misteriosa del romanzo. Barnabas è il tipico aristocratico che pur di raggiungere i suoi obiettivi seduce ed abbandona la fanciulla. Angelique, soprattutto nella prima parte del romanzo, è una ragazzina bisognosa di affetto ma, ricevendo numerose delusioni, suscita nel lettore un senso di tenerezza e pietà. Nella seconda parte del libro il personaggio si trasforma notevolmente portando con sé una forte negatività per la sua cattiveria e la sua maniacale gelosia.

Lara Parker esibisce un ricercato uso della lingua. Regala al lettore una scrittura magistrale: raffinata ma, al tempo stesso, non eccessivamente pesante durante la lettura. 

Consiglio il libro a coloro che amano il genere e che vogliono immergersi in una storia mistione tra dolci affetti ed un amore malato. Una storia coinvolgente e ricca di colpi di scena che rapirà intellettualmente il lettore fino a farlo innamorare del romanzo.

L'AUTORE
Lara Parker, nome d’arte di Lamar Rickey Hawkins, è cresciuta a Memphis, nel Tennessee. Dopo essersi laureata in Filosofia, ha conseguito una specializzazione in Drammaturgia e si è trasferita a New York, dove alla fine degli anni ’60 è stata scelta per recitare nel ruolo di Angelique in Dark Shadows, una serie televisiva di enorme successo negli Stati Uniti. Alla metà degli anni ’90 ha deciso di abbandonare le scene per dedicarsi interamente alla scrittura di romanzi, sceneggiature e racconti. Attualmente vive a Topanga Canyon, in California.

PUOI ACQUISTARE IL LIBRO QUI

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...