Novità Beat (giugno 2012)

Titolo: Quelli che ci salvarono
Autore: Jenna Blum
Editore: Beat
Pagine: 512
Anno di pubblicazione: 2012
Prezzo copertina: 9,00 €

La realtà drammatica dell’Olocausto vista con gli occhi di una donna sopraffatta dal peso delle scelte.

1942, Weimar, Germania. Anna è nella panetteria della fornaia Mathilde Staudt, il locale in cui si è rifugiata con la piccola Trudie, la bambina avuta da un medico ebreo deportato a Buchenwald, quando un ufficiale nazista entra nel negozio e le annuncia che la fornaia è stata arrestata per attività sovversiva. Anna cerca di balbettare qualche menzogna credibile, ma l’Obersturmführer si dirige deciso verso di lei, la prende per il mento e serra le mani sulle sue guance.
Nel vecchio letto della fornaia, l’ufficiale la prende e Anna capisce che è salva… Salvata dal nemico. Ma non si finisce forse con l’amare sempre coloro che ci salvano?
Romanzo che penetra nel lato oscuro del desiderio, dove il senso di colpa cede all’intensità stessa del sentimento, Quelli che ci salvarono ci offre uno straordinario ritratto di donna «la cui umanità non si irrigidisce mai in un’astratta perfezione» (San Francisco Chronicle).

Jenna Blum proviene da una famiglia tedesca per parte di madre ed ebraica per parte di padre. Quelli che ci salvarono, best seller internazionale, ha ricevuto l’Harold U. Ribalow Prize per i romanzi sulla storia e la cultura ebraica.

Titolo: Tantra
Autore: Daniel Odier
Editore: Beat
Pagine: 160
Anno di pubblicazione: 2012
Prezzo copertina: 9,00 €


L’affascinante racconto di un’iniziazione al tantrismo shivaita e dell’incontro con una donna-yogin.  

Dopo una lunga frequentazione dei grandi libri dell’induismo e del tantrismo, a trent’anni, Odier si è ritrovato sulle colline verdeggianti dei contrafforti himalayani alla ricerca degli ultimi maestri del tantrismo shivaita, dei segreti dell’erotismo sacro. Odier non poteva sapere che laggiù l’attendeva Devi, la donna-yogin, l’eremita che, di prova in prova, gli avrebbe rivelato che la sessualità e il mistico sono un’unica cosa. Diventato suo discepolo, ha appreso, vicino a lei, la via dell’amore totale, in cui non vi sono dualità né vie da percorrere né scopi da raggiungere, ma soltanto un eterno lasciarsi essere, contemplando lo spirito nel suo stato naturale, disteso, risvegliato, divino.
Per la prima volta un tantrika, un enfant du siècle alla ricerca della libertà di esistere, svela, nelle pagine di questo libro, i misteri di un antico sapere.
 
Daniel Odier, viaggiatore, scrittore, editore, ha insegnato nell’università di California prima di creare, a Parigi, il centro Tantra/Chan. È autore di molti saggi e di nove romanzi. Tra le sue opere ricordiamo Tantra Yoga (Neri Pozza 1999).  

PUOI ACQUISTARE I LIBRI QUI

LIBRI & CULTURA CONSIGLIA...