IL SIGNORE DEI COLORI di Roberto La Forgia

Titolo: Il signore dei colori
Autore: Roberto La Forgia
Editore: Fandango
Pagine: 160
Anno di pubblicazione: 2012
Prezzo copertina: 17,00 €

Un vivace trio di bambini in età pre-puberale muove i primi passi verso l'altro sesso, idealizzandolo in modo confuso e grottesco. Luca, Gianni e Paolo, tre bambini di un piccolo paesino del Meridione negli anni Novanta, immaginano e ricostruiscono il corpo e l'identità femminile componendo una figura distorta e informe, abbozzata prendendo spunto dai giornaletti porno.
Sarà proprio questa sete di stimoli visivi a portare i tre ragazzini in un negozio di fumetti usati il cui gestore troverà in Paolo, il più piccolo e incosciente dei tre, un'attraente immaturità e inconsapevolezza che lo travolgerà.
Paolo, orfano di padre, cresce con la dura responsabilità di occuparsi di una madre paraplegica. Assolutamente non abituato ad essere considerato, si ritrova d'improvviso al centro delle attenzioni di un signore appassionato di fumetti, oltremodo sensibile, che lo accoglierà insegnandogli a guardare le cose sotto prospettive diverse, giocando con i colori.
Un continuo ritmare di accostamenti cromatici e affettivi in bianco, nero e arancione segna il tono di un racconto in cui i due protagonisti si abbandonano ciecamente allo sfumare dei forti contrasti tra desiderio e paura, tra responsabilità e attrazione, tra adulto e bambino. Il piccolo Paolo non è ancora pienamente consapevole di quello che sta accadendo e della profondità sinistra dell'adulto che incontra. E in fondo è proprio la sua ingenuità a salvarlo.

Roberto La Forgia ha 28 anni. Dopo aver trascorso l'infanzia nel Barese - parentesi da cui trae ispirazione per le sue storie - torna a Treviso, sua città natale, dove interpreta personaggi irriverenti e scorretti per video a sfondo satirico con Littlepills e per operazioni di social advertising con Zooppa.com, senza tralasciare il suo lavoro di autore di fumetti. I suoi lavori sono apparsi su Black, Lo straniero, Il Male e sull'antologia Gli Intrusi (Coconino Press) da lui ideata. Vive e lavora a Varese. Il signore dei colori è il suo primo graphic novel.


PUOI ACQUISTARE IL LIBRO QUI 

LIBRI & CULTURA CONSIGLIA...