Recensione: QUELLA CASA NEL BOSCO (2012)

USCITA CINEMA: 18/05/2012
GENERE: Horror, Thriller
REGIA: Drew Goddard
SCENEGGIATURA: Drew Goddard, Joss Whedon
ATTORI: Richard Jenkins, Bradley Whitford, Chris Hemsworth, Fran Kranz, Kristen Connolly, Anna Hutchinson, Jesse Williams, Brian J. White, Jodelle Ferland, Tom Lenk, Amy Acker, Patrick Gilmore
FOTOGRAFIA: Peter Deming
MONTAGGIO: Lisa Lassek
MUSICHE: David Julyan
PRODUZIONE: Metro-Goldwyn-Mayer, Mutant Enemy
DISTRIBUZIONE: M2 Pictures
PAESE: USA 2012
DURATA: 105 Min
FORMATO: Colore
VISTO CENSURA: VM14 

TRAMA
Quella casa nel bosco, comincia come tantissimi horror: un gruppo composto da cinque compagni di college va in gita in campagna, in una casetta isolata, per un week-end di dissolutezze, ma subisce l'attacco di orripilanti esseri sovrannaturali e trascorre una notte di infinito terrore tinto da fiumi di sangue. Ti sembra una storia già sentita? Aspetta! È solo la punta dell'iceberg...

RECENSIONE

Nel sottotitolo presente sulla locandina c'è scritto "Tu credi di conoscere la storia" e questo ci fà pensare al solito spot ad effetto, funzionale alla promozione di film horror che spesso, soprattutto negli ultimi anni, si sono rivelati pretenziosi e banali. Tuttavia non è questo il caso.
L'inizio è un classico: cinque ragazzi si recano in una casetta isolata in un bosco per trascorrere un weekend divertente. All'interno della casa scoprono l'esistenza di una cantina nascosta, contententi vecchi oggetti, tra cui un libro capace di resuscitare i morti. E proprio pronunciando un rito, per scherzo, risvegliano zombie assetati di sangue.

Fin qui tutto abbondantemente prevedibile e scontato, anche noioso a tratti, salvo poi scoprire che dietro tutto questo non c'è la magia, ma degli essere umani che hanno programmato tutto per rispettare un macabro rituale: ogni anno cinque giovani vite devono essere sacrificate agli Antichi, gli Dei che governavano la Terra, affinché essi rimangano sotto terra.
Ma cosa potrebbe accadere se qualcosa andasse storto? Questo dovete scoprirlo da soli.

Quella casa nel bosco è un horror originale e intelligente, caratterizzato da numerose seguenze splatter e tanta ironia. Drew Goddard, per il suo esordio come regista, si diverte a prendere in giro il genere, proponendo allo spettatore una prima parte decisamente classicheggiante, dove tutto ha il sapore del già visto, alternata ad una seconda folle, onirica, quasi surreale, capace di spiazzare anche gli appassionati più incalliti (l'ultima mezz'ora è veramente forte!). Un passaggio, questo, che rappresenta un punto di rottura non solo per il film, ma forse per l'intero genere.
Quella casa nel bosco, infatti, non racconta solo una storia originale in modo divertente, ma rappresenta il tentativo, abbastanza riuscito, di riscrivere il genere, partendo proprio dai suoi archetipi: i mostri (presenti in abbondanza, nelle forme più strane e paurose).

Un film riuscito anche a livello tecnico, sia per la buona direzione degli attori, sia per una recitazione convincente. Consigliato a tutti gli amanti del genere.

LIBRI & CULTURA CONSIGLIA...