Recensione: KILLER ELITE (2011)

USCITA CINEMA: 01/06/2012
GENERE: Azione, Thriller
REGIA: Gary McKendry
SCENEGGIATURA: Gary McKendry, Matt Sherring
ATTORI: Jason Statham, Robert De Niro, Clive Owen, Yvonne Strahovski, Dominic Purcell, Adewale Akinnuoye-Agbaje, Grant Bowler
FOTOGRAFIA: Simon Duggan
MONTAGGIO: John Gilbert
MUSICHE: Reinhold Heil, Johnny Klimek
PRODUZIONE: Omnilab Media, Ambience Entertainment, Current Entertainment, International Traders, Mascot Pictures Limited, Palomar Pictures
DISTRIBUZIONE: Lucky Red (Key Films)
PAESE: Australia, USA 2011
DURATA: 116 Min
FORMATO: Colore 2.35 : 1 

TRAMA
Danny è un killer e, insieme al suo mentore e amico Hunter e ad un ristretto gruppo di fedelissimi, uccide su commissione. Ormai stanco della sua spietata professione di mercenario, Danny si ritira in luogo privato, lontano dalle brutalità commesse e alla ricerca di una serenità mai avuta precedentemente. Quando però scopre che Hunter è prigioniero del sultano dell'Oman, abbandona tutto per salvarlo. Il costo della vita dell'amico è molto alto. Per liberarlo, infatti, dovrà accettare un compito molto difficile: vendicare la morte dei figli del sultano, uccisi per mano di alcuni ex membri dei SAS (Servizi Aerei Speciali Britannici) durante la segreta Guerra dell'Oman. L’impresa si complica ulteriormente quando Danny scopre che i suoi bersagli sono protetti da una squadra clandestina di uomini spietati: i "Feather Men".

RECENSIONE

Danny (Jason Statham) è un killer professionista che dopo aver sparso troppo sangue è deciso a lasciare il giro. Un anno dopo, mentre cerca di rifarsi una vita, Danny è costretto nuovamente a rientrare in gioco per salvare la vita a Hunter (Robert De Niro), il suo mentore, rapito da un sultano dell'Oman dopo aver tentato di fregarlo. La missione è di quelle impossibile: il sultano, infatti, per la vita di Hunter chiede a Danny di scoprire e uccidere i tre ex agenti della SAS responsabili dell'assassinio di tre dei suoi figli, facendolo sembrare un incidente. Cosy Danny, non potendo rifiutare, decide di riunire la vecchia squadra e intraprendere quest'ultima pericolosa missione, resa ancora più complicata dalla presenza di Spike (Clive Owen), un ex agente della SAS appartenente agli "uomini-piuma", una società clandestina composta da persone molto potenti in ambito finanziario.
Una battaglia senza esclusione di colpi che metterà contro Danny e Spike, entrambi vittime di un gioco molto più grande e pericoloso.

Killer Elite è il classico film d'azione dove si parla poco e si spara molto! E proprio le scene d'azione, perfettamente costruite, rendono il film spettacolare e adrenalico.
La storia, anche se ispirata alla realtà, non è certo una novità assoluta, con dei killer che si danno la caccia, ma funziona e i continui colpi di scena assicurano un ritmo adeguato.
La recitazione è abbastanza inespressiva, ma vista la storia non potrebbe essere altrimenti. Tra l'altro le parti peggiori sono proprio quelle dove si cerca il sentimentalismo, provando ad opporre uno squarcio di umanità ad un mare di violenza. Il risultato è pura retorica.

Un film consigliato a chi ama l'azione, dura e pura.

PUOI ACQUISTARE IL LIBRO QUI

LIBRI & CULTURA CONSIGLIA...