Recensione: DARK SHADOWS (2012)

USCITA CINEMA: 11/05/2012
GENERE: Drammatico, Horror, Fantasy
REGIA: Tim Burton
SCENEGGIATURA: Seth Grahame-Smith
ATTORI: Johnny Depp, Eva Green, Jackie Earle Haley, Bella Heathcote, Michelle Pfeiffer, Helena Bonham Carter, Chloe Moretz, Thomas McDonell, Gulliver McGrath, Jonny Lee Miller, Christopher Lee, Alice Cooper, Ray Shirley, Ivan Kaye, Susanna Cappellaro, Josephine Butler, William Hope, Harry Taylor, Shane Rimmer, Guy Flanagan
FOTOGRAFIA: Bruno Delbonnel
MONTAGGIO: Chris Lebenzon
MUSICHE: Danny Elfman
PRODUZIONE: Dan Curtis Productions, GK Films, Infinitum Nihil, Tim Burton Productions, Warner Bros. Pictures
DISTRIBUZIONE: Warner Bros. Italia
PAESE: USA 2012
DURATA: 113 Min
FORMATO: Colore

TRAMA
Nell'anno 1752, Joshua e Naomi Collins, insieme al loro giovane figlio Barnabas, salpano da Liverpool, Inghilterra, per cominciare una nuova vita in America. Ma anche un oceano non basta per sfuggire alla misteriosa maledizione che affligge la famiglia. Due decenni passano e Barnabas ha il mondo ai suoi piedi, o almeno la città di Collinsport, Maine. Barnabas, signore di Collinwood Manor, è ricco, potente e un esperto playboy, finché non commette il terribile errore di spezzare il cuore di Angelique Brouchard (Eva Green). Una strega in tutti i sensi, Angelique lo condanna a un destino peggiore della morte, trasformandolo in vampiro e seppellendolo vivo. Due secoli più tardi, Barnabas viene liberato involontariamente dalla sua tomba ed emerge nel diversissimo mondo del 1972. Tornato a Collinwood Manor, scopre che la sua un tempo grande proprietà è caduta in rovina. Ciò che rimane della famiglia Collins se la passa poco meglio, e ciascuno nasconde oscuri segreti.

RECENSIONE

Barnabas (Johnny Depp) è uno dei membri più autorevoli e apprezzati della famiglia Collins, ma anche un noto sciupafemmine. Tutto questo fino a quando non incontra Josette (Bella Heathcote), la bella ragazza di cui si innamora attirando su di sè l'odio e l'invidia di Angelique Brouchard (Eva Green), sua amante nonché perfida strega. Proprio per questo Barnabas è costretto ad assistere alla perdita di tutti i suoi cari, compresa la bella Josette, prima di essere trasformato in un vampiro e sotterrato nell'oscurità di una tomba.
Nel 1972, quando Barnabas viene liberato, il mondo è cambiato ma la sua famiglia esiste ancora, nonostante sia sull'orlo del fallimento.
Tornato al maniero, Barnabas è intenzionata a ripristinare il potere dei Collins, ma dovrà fare i conti nuovamente con Angelique, mentre si innamora perdutamente di Victoria Winters (Bella Heathcote), che tanto somiglia alla sua bella Josette

Dark Shadows è l'ultima divertentissima fatica di Tim Burton (Alice in Wonderland, La fabbrica di cioccolato, La sposa cadavere, Big Fish, Il pianeta delle scimmie, Il mistero di Sleepy Hollow, Mars Attacks, Batman, Batman: il ritorno, Edward mani di forbici, solo per citarne alcuni), un regista geniale per cui non servono presentazione.
Quello che occorre dire, invece, è che il film mi ha piacevolmente sorpreso, nonostante non ami molto la tematica vampiresca. La lettura ironica di Tim Burton, tuttavia, non va interpretata come una parodia del genere perchè, al contrario, Dark Shadows racconta una storia, appassionante, divertente e persino emozionante. Il tutto senza rinunciare ad alcune scene crude, provocate dalla fame!!!

A livello tecnico è necessario sottolinare la bellissima fotografia, curata da Bruno Delbonnel (Faust, Harry Potter e il principe Mezzosangue, Il favoloso mondo di Amélie), e una strepitosa colonna sonora; da Barry White ad Alice Cooper passando per The Carpenters.
Un film riuscito non solo a livello tecnico, ma anche a livello recitativo, grazie alla brillante prova di Eva Green e a uno strepitoso Johnny Depp, al top della forma. Alcune scene, in particolare, fanno letteralmente "crepare" dal ridere!!

Un film, dunque, che consiglio di non perdere. Sicuramente uno dei migliori usciti quest'anno!

PUOI ACQUISTARE IL LIBRO QUI

LIBRI & CULTURA CONSIGLIA...