Recensione: THE AVENGERS (2012)

USCITA CINEMA: 25/04/2012
GENERE: Azione, Avventura
REGIA: Joss Whedon
SCENEGGIATURA: Joss Whedon, Zak Penn
ATTORI: Robert Downey Jr., Mark Ruffalo, Chris Evans, Chris Hemsworth, Scarlett Johansson, Jeremy Renner, Samuel L. Jackson, Clark Gregg, Tom Hiddleston, Stellan Skarsgård, Gwyneth Paltrow, Paul Bettany, Lou Ferrigno, Jenny Agutter, Walter Perez, Rashmi Rustagi, Evan Kole
FOTOGRAFIA: Seamus McGarvey
MONTAGGIO: Jeffrey Ford, Lisa Lassek
MUSICHE: Alan Silvestri
PRODUZIONE: Marvel Studios
DISTRIBUZIONE: The Walt Disney Company Italia
PAESE: USA 2012
DURATA: 140 Min
FORMATO: Colore 3D

TRAMA
I supereroi più famosi si riuniscono in una squadra di personaggi Marvel leggendari come Iron Man, l'incredibile Hulk, Thor, Captain America, Occhio di Falco e Vedova Nera. Quando la comparsa di un nemico inatteso minaccia la tranquillità e la sicurezza del mondo, Nick Fury, direttore dell'agenzia internazionale per il mantenimento della pace conosciuta come S.H.I.E.L.D., si trova ad aver bisogno di una squadra che salvi il pianeta dall'orlo del disastro. Inizia così, da un capo all'altro della terra, un audace lavoro di reclutamento. Dopo aver riunito la squadra, Nick Fury e il suo fidato assistente, l'Agente Coulson, dovranno convincere i supereroi a convivere e lavorare insieme, utilizzando i loro incredibili poteri contro il pericoloso Loki che è riuscito ad accedere al Tesseract e ai suoi poteri illimitati.

RECENSIONE

La squadra al completo!
La Terra, come spesso accade, è in pericolo: Loki (Tom Hiddleston), il fratellastro cattivo di Thor (Chris Hemsworth), è deciso a sottomettere e regnare sul pianeta, sfruttando la forza del Tesseract, una fonte di energia potentissima.
Per cercare di contrastarlo Nick Fury (Samuel L. Jackson), direttore dell'agenzia S.H.I.E.L.D., decide di riprendere il progetto Avengers, ovvero l'idea di mettere insieme una squadra di supereroi a difesa del pianeta. Per questo vengono reclutati Hulk (Mark Ruffalo), Capitan America (Chris Evans), Iron Man (Robert Downey Jr.), Vedova nera (Scarlett Johansson), Occhio di falco (Jeremy Renner), ai quali si aggiungerà Thor, deciso a fermare il fratellastro.
Ma riusciranno davvero a collaborare per salvare la Terra? Questo dovete scoprirlo da soli.

Thor e Capitan America
The Avengers (i vendicatori) è il tentativo, riuscito, di mettere insieme tutti i supereroi più amati della Marvel, attraverso uno spettacolo divertente, esplosivo, rumoroso, adrenalinico.
La forza del film, infatti, oltre ad una buona recitazione da parte degli attori, è rappresentata dalla realizzazione tecnica, con splendidi effetti speciali, un ottimo montaggio e una visione 3D di buon livello.
Dal punto di vista tematico, lasciando perdere il poco originale discorso sulla salvezza del pianeta, l'aspetto più interessante è il concetto di squadra; l'idea, quindi, volendo utilizzare una metafora calcistica, che non basta avere dei campioni per vincere, ma è necessario creare un gruppo, far si che tutti si muovano per uno scopo comune. Anche perchè, come dice il detto, "dove cantano tanti galli non fa mai giorno"!

Per il resto un film che funziona, veloce, spettacolare, capace di regalare oltre due ore di piacevole intrattenimento. Un film assolutamente da non perdere per gli amanti dei supereroi, in particolare dei fumetti della Marvel, ma accessibile anche ai profani.

LIBRI & CULTURA CONSIGLIA...