Recensione: AMERICAN PIE: ANCORA INSIEME (2012)

Dopo 13 anni di assenza, Jim (Jason Biggs) e i suoi amici decidono di tornare nella loro cittadina natale per la riunione dei diplomati, classe 1999. All'inizio tutti si sforzano di mascherare i propri problemi, illudendosi di poterli ignorare; Jim ha problemi sessuali con la moglie, Michelle (Alyson Hannigan), dopo la nascita del figlio; Oz (Chris Klein) ha una fidanzata ninfomane e non ha mai dimenticato il primo amore, Heather (Mena Suvari); Kevin (Thomas Ian Nicholas) pensa di essere felice, ma il ritorno di Vicky (Tara Reid) farà vacillare le sue convinzioni; Steve Stifler (Seann William Scott) non ha una ragazza, non ha una famiglia e per lavorare è costretto a fare lo schiavo del capo. Il loro incontro sarà l'occasione giusta per dimenticare i problemi e tornare a vivere da diciottenni. Ma sarà realmente possibile? Questo dovete scoprirlo da soli.

Steve Stifler circondato da quello che ama di più!
Ancora insieme è l'ultimo capitolo di American Pie, la fortunata serie inaugurata nel 1999, a cui hanno fatto seguito altri sette episodi (compreso l'ultimo). I personaggi, però, sono cambiati negli anni. Infatti quelli presenti in quest'ultimo capitolo sono gli stessi dei primi tre episodi, i migliori a mio avviso.
La "mitica" madre di Steve con il padre, ubriaco, di Jim
La caratteristica principale di America Pie è sempre stata quella di mischiare sapientemente sesso e amore, moralità e trasgressione, stereotipi sessisti e modelli anticonvenzionali, insomma tutto e il contrario di tutto. Con Ancora insieme resta viva questa pista, ma viene smorzata dalla maturità di personaggi che, come giusto che sia, hanno compiuto un percorso e ora traggono delle conclusioni (un pò quello che succede a tutti gli adolescenti dopo la maturità). Nonostante questo, l'ultimo capitolo regala comunque momenti esilaranti, spassosi, alternando disavventure a momenti di riflessione, desiderio sessuale e sentimentalismo puro.

Insomma un film divertente, che non tradisce le attese, da vedere per passare una serata in allegria, meglio se tra amici o, perchè no, ex compagni di scuola. Da non perdere per tutti i fans della serie.

PUOI ACQUISTARE I DVD QUI

LIBRI & CULTURA CONSIGLIA...