COMUNICATO STAMPA
ITALIA IN LUCE è un progetto di promozione del cinema e dell'audiovisivo italiano che dal 2013 vedrà coinvolti il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, il Ministero per gli Affari Esteri, il Ministero dello Sviluppo Economico, il Dipartimento per gli Affari Regionali, il Turismo e lo Sport, Istituto Luce Cinecittà e ANICA, in una logica di partenariato pubblico-privato.
Ha
come obiettivo il potenziamento delle attività congiunte a sostegno del
cinema italiano all’estero, attraverso la creazione di strumenti nuovi e
l’ottimizzazione di quelli preesistenti.
Sono quattro le attività principali su cui si lancia ITALIA IN LUCE:
• La costituzione di quattro desk per l’audiovisivo nelle
macroaree Estremo Oriente – America del Nord – America del Sud – Russia.
I desk saranno istituiti presso le Ambasciate e gestiti da
professionisti del settore;
• L’individuazione e la formazione di referenti stabili per
il settore audiovisivo in tutti i paesi più importanti che siano sedi di
Ambasciate e uffici ICE ed ENIT;
• La creazione di incentivi economici o di servizio ai
distributori internazionali di film italiani. Saranno gli esportatori
italiani (UNEFA) a indicare le modalità e gli importi da assegnare;
• La collaborazione tra Turismo, Film Commission, industria e
servizi per la semplificazione e razionalizzazione di tutte le
procedure necessarie alle produzioni internazionali che gireranno in
Italia, all’insegna del concetto “territorio a burocrazia zero”.
• Il potenziamento della presenza in piattaforme VOD per la
diffusione dei film ma anche come supporto alle iniziative promozionali e
ai festival di cinema italiano.
Nel
nuovo progetto convergeranno anche tutte le preesistenti iniziative di
promozione svolte dai singoli partner: partecipazione ai Festival e ai
Mercati internazionali (con particolare attenzione alle attività
industry di Berlino, Cannes, Shanghai, Toronto, Roma) e organizzazione
di Festival di Cinema italiano nel mondo, curate da Istituto
Luce-Cinecittà; sostegno all’export audiovisivo e all’attrazione di
capitali esteri in Italia attraverso l’accordo di settore del Ministero
dello Sviluppo Economico, con il coinvolgimento di ANICA e Istituto
Luce-Cinecittà; sinergia con le iniziative rivolte al potenziamento del
Made in Italy nel mondo, curate dallo stesso Ministero dello Sviluppo
Economico e dall’ICE; partecipazione a iniziative “bandiera” come
“l’Anno della cultura italiana negli Stati Uniti” e “Italia-Giappone”
promosse dal Ministero degli Affari Esteri.
I
fondi destinati a ITALIA IN LUCE che i partner del progetto mettono a
disposizione a partire dal 2013 genereranno un valore complessivo
stimabile in 5 milioni di euro annui.
Cannes, 22 maggio 2012