IL CORPO INCANTATO di Michel Onfray

Titolo: Il corpo incantato
Autore: Michel Onfray
Editore: Ponte alle Grazie
Pagine: 336
Anno di pubblicazione: 2012
Prezzo copertina: 21,00 €

Da quando la biologia e la genetica hanno promesso all’uomo moderno nuovi mezzi per indirizzare il proprio destino – manipolazioni, diagnostica prenatale, clonazione ecc. – si scontrano nell’opinione pubblica due opposti atteggiamenti: da un lato i «comitati etici», tradizionalmente conservatori, tentano di «moralizzare» le scienze della vita; dall’altro, un esercito di Stranamore si dichiarano disposti ad avventurarsi in sperimentazioni demenziali. Per denunciare la vacuità di questa contrapposizione, e per interrogarne il comune nucleo metafisico, Michel Onfray ha scelto di gettare le basi di una vera e propria bioetica libertaria, che non mancherà di affascinare e provocare. Dalla transgenesi allo «sperma digitale», dall’elogio della clonazione alla difesa radicale dell’eutanasia all’attacco frontale alle cure palliative, da una riattivazione di alcune tesi classiche sul suicidio alla celebrazione della chirurgia e dei trapianti: attraverso un’ampia difesa dei modi che la scienza ha trovato per modificare la nascita, la vita, l’amore e la morte degli esseri umani, questo libro definisce un «corpo faustiano», decristianizzato o meglio post-cristiano, modellato dall’artificio, libero e strutturato secondo una nuova energetica vitalista.
Con Il corpo incantato Michel Onfray, filosofo risolutamente «tecnofilo», sostiene dunque che la tecnica e la scienza non sono mai negative in sé, neppure quando applicate alla vita: può avere risultati negativi solamente il loro utilizzo. La sua tesi, iconoclasta e argomentata, a favore di un’etica appassionatamente edonista promette di inaugurare un infuocato dibattito anche in Italia.

Michel Onfray (1959), autore di oltre cinquanta libri fra cui il fortunatissimo Trattato di ateologia (2005), è fra i più popolari e controversi filosofi europei. Ha fondato l’Università popolare di Caen. Ha scritto in quattro volumi la Controstoria della filosofia: Le saggezze antiche (Fazi, 2006; ed. tasc. 2007), Il cristianesimo edonista (Fazi, 2007; ed. tasc. 2009), L’età dei libertini (Fazi, 2009) e Illuminismo estremo (Ponte alle Grazie, 2010).

PUOI ACQUISTARE IL LIBRO QUI

LIBRI & CULTURA CONSIGLIA...