CUCINARE LE ERBE SELVATICHE di Davide Ciccarese

Titolo: Cucinare le erbe selvatiche
Autore: Davide Ciccarese
Editore: Ponte alle Grazie
Pagine: 240
Anno di pubblicazione: 2012
Prezzo copertina: 18,00 €

Sono ovunque, persino in città, tra le crepe dei marciapiedi; popolano le campagne, punteggiano i boschi, tappezzano i prati di montagna e sfidano la calura estiva alle spalle del mare. Eppure queste piante, che possono sembrare banali, sono quelle capaci di sorprenderci più di tutte, se solo conosciute da vicino con pazienza e curiosità. Vere campionesse nella lotta per la sopravvivenza, per secoli sono state preziose alleate dell’umanità nei periodi di abbondanza come in quelli di carestia, e l’umanità le ha ricambiate ricoprendole di significati, miti e leggende, per poi raccoglierle e classificarle negli erbari dei botanici. Nonostante i diserbanti, l’agricoltura intensiva e la perdita della memoria, ora come allora le erbe selvatiche sono lì, a nostra disposizione, sobrie e resistenti, assolutamente gratuite e deliziosamente buone.
Davide Ciccarese, agronomo e innamorato delle erbe selvatiche da quando era bambino, ci dischiude le porte di questo mondo che trabocca fascino e gusto; ci sprona a raccogliere e cucinare ma anche a osservare, seminare, sperimentare; ci fa tornare bambini e raccoglitori. Magari di queste selvatiche bellezze ci innamoreremo anche noi. Guarderemo con altri occhi i bordi delle strade di campagna e i vasi sul balcone, e ciò che porteremo in tavola avrà un sapore davvero diverso.

Davide Ciccarese, laureato in Agraria, dal 2006 si occupa della realizzazione di fattorie didattiche e di orti urbani. Collabora con la rivista Imprese agricole, in particolare sulle tematiche alimentari. Ha realizzato diversi workshop sui temi dell’orticoltura, dell’alimentazione e delle piante spontanee.  

PUOI ACQUISTARE IL LIBRO QUI

LIBRI & CULTURA CONSIGLIA...