Recensione: UNA SPIA NON BASTA (2012)

USCITA CINEMA: 20/04/2012
GENERE: Azione, Commedia
REGIA: McG
SCENEGGIATURA: Timothy Dowling, Simon Kinberg
ATTORI: Reese Witherspoon, Tom Hardy, Chris Pine, Laura Vandervoort, Til Schweiger, Rebel Wilson, Angela Bassett, Abigail Spencer, Chelsea Handler
FOTOGRAFIA: Russell Carpenter
MONTAGGIO: Nicolas de Toth
MUSICHE: Christophe Beck
PRODUZIONE: Production Co:Overbrook Entertainment, Robert Simonds Productions, Type A Films
DISTRIBUZIONE: 20th Century Fox
PAESE: USA 2012
DURATA: 97 Min
FORMATO: Colore 

TRAMA
Due amici per la pelle, spie di professione, sono l'orgoglio della Cia: una coppia imbattibile e inseparabile, almeno fino a quando non scoprono di essersi innamorati della stessa ragazza. Scopriranno allora quanto le armi delle spie possano diventare pericolose anche per loro...

RECENSIONE
Tuck (Tom Hardy) e FDR Foster (Chris Pine) sono due agenti speciali, amici per la pelle. Durante un'operazione in Giappone qualcosa va storto e uccidono un criminale, mentre il fratello riesce a fuggire. Di ritorno a Los Angeles, i due amici conoscono la stessa ragazza, Lauren (Reese Witherspoon), e quando vengono a saperlo nessuno è pronto a rinunciarci. Così iniziano una sfida per conquistarla e giocano in modo non proprio pulito. E intanto mentre la storia va avanti e il loro rapporto diventa sempre più teso, Heinrich (Til Schweiger), il fratello del ragazzo ucciso, sbarca a Los Angeles per ottenere la sua vendetta.

Il regista, Joseph McGinty Nichol (Terminator Salvation, We are Marshall, Charlie's Angel), confeziona una divertente commedia leggera, miscelando sapientemente azione e uomorismo, capace di regalare un piacevole intrattenimento. Un film riuscito soprattutto per il ritmo della storia e per la capacità del regista di rendere essenziale la pellicola, soprattutto in relazione ad una durata più che accettabile.
Buona anche la recitazione degli attori, alle prese con personaggi abbastanza semplici e stereotipati.

Una spia non basta, insomma, è il classico film di puro intrattenimento, adatto a chi cerca un film veloce, divertente, per passare un ora e mezza in assoluta spensieratezza.

LIBRI & CULTURA CONSIGLIA...