Recensione: LA FURIA DEI TITANI (2012)

USCITA CINEMA: 30/03/2012
GENERE: Azione, Avventura
REGIA: Jonathan Liebesman
SCENEGGIATURA: Dan Mazeau, David Leslie Johnson, Steve Knight
ATTORI: Sam Worthington, Liam Neeson, Ralph Fiennes, Bill Nighy, Rosamund Pike, Toby Kebbell, Danny Huston, Edgar Ramirez, John Bell, Lily James, Alejandro Naranjo, Freddy Drabble, Kathryn Carpenter, Matt Milne, Kett Turton, Sinéad Cusack, Spencer Wilding, Juan Reyes, Jorge Guimerá, Asier Macazaga
FOTOGRAFIA: Ben Davis
MONTAGGIO: Martin Walsh
MUSICHE: Javier Navarrete
PRODUZIONE: Legendary Pictures, Warner Bros. Pictures
DISTRIBUZIONE: Warner Bros. Italia
PAESE: USA 2012
DURATA: 99 Min
FORMATO: Colore

TRAMA
Dieci anni dopo aver sconfitto il mostruoso Kraken, Perseus, il semidio figlio di Zeus, cerca di trascorrere una vita più tranquilla facendo il pescatore e allevando da solo il figlioletto di 10 anni, Helius. Intanto scoppia una lotta per il potere tra Dei e Titani. Indeboliti pericolosamente dalla mancanza di devozione dell'umanità, gli Dei stanno perdendo il controllo dei Titani prigionieri e del loro feroce capo, Crono, padre dei fratelli Zeus, Ade e Poseidone, che in passato lo avevano rovesciato e condannato a marcire negli abissi del Tartaro, una tenebrosa prigione sotterranea nel profondo degli inferi. Perseus non può far finta di nulla quando Ade, insieme ad Ares il devoto figlio di Zeus, tradisce e stringe un accordo con Crono per catturare Zeus. La forza dei Titani cresce sempre di più, mentre diminuisce quella di Zeus, e sulla terra si scatena l'inferno. Con l'aiuto della regina guerriera Andromeda, di Argenor il figlio semidio di Poseidone, e del Dio caduto in disgrazia Hephaestus, Perseus si addentra coraggiosamente nell'oltretomba per salvare Zeus, rovesciare i Titani e salvare il genere umano.

RECENSIONE
Perseo (Sam Worthington), il semidio figlio di Zeus (Liam Neeson), ha abbandonato la spada e vive facendo il pescatore con il figlio Elio (John Bell). La tranquillità, tuttavia, è destinata a durare poco. Zeus fa visita a Perseo per metterlo al corrente che gli dei stanno perdendo il controllo sui Titani, a causa dell'assenza di preghiere da parte degli uomini, e che è necessario il loro intervento. Tuttavia Perseo è deciso a non combattere più.
Quando Zeus, insieme a Poseidone (Danny Huston) e Ares (Edgar Ramirez), si reca da Ade (Ralph Fiennes) nel Tartaro, viene imprigionato da quest'ultimo, proprio grazia al tradimento di Ares, accecato dall'odio per il padre che gli preferisce Perseo, mentre Poseidone viene ferito a morte. Ma prima di morire riesce a comunicare la situazione a Perseo, l'unico in grado di salvare Zeus.
Per far questo chiede aiuto a Andromeda (Rosamund Pike), la regina guerriera, e a Agenor (Toby Kebbell), il figlio semidio di Poseidone. Insieme si avventureranno alla ricerca di Efesto (Bill Nighy), il dio decaduto che ha forgiato le armi degli dei. E infatti solo lui può aiutarli a raggiungere il Tartaro, prima che sia troppo tardi. E mentre Perseo cerca di raggiungere il Tartaro, l'energia di Zeus viene prosciugata da Crono, suo padre, l'essere malvagio che distruggerà la Terra se non verrà fermato in tempo.

Personalmente non avevo visto il primo film, Scontro tra Titani, ma ho letto molte recensioni negative.
In questo secondo capitolo i punti di forza, unico motivo che mi viene in mente per giustificarne la visione, sono gli effetti speciali, notevoli,  e il 3D costruito bene. Dunque se è questo che cercate in un film, d'azione naturalmente, troverete "pane per i vostri denti".
Se, invece, siete interessati alla trama, ai contenuti, ai personaggi, perchè forse amate la mitologia e siete curiosi, lasciate proprio perdere perchè la sceneggiatura è praticamente inconsistente e i pochi dialoghi presenti sono davvero imbarazzanti (della serie meglio quando non parlano).
La pellicola si riduce, infatti, ad una banale e rapida successione di combattimenti ed effetti speciali, senza una trama solida alle spalle. La recitazione è scarsa, poco espressiva, e anche abbastanza "stucchevole".

Come detto un film che consiglio solo a chi ama gli effetti speciali e vuole godere di un buon 3D. Per il resto potete farne tranquillamente a meno, risparmiando i soldi per qualcosa di più meritevole.

PUOI ACQUISTARE IL PRIMO EPISODIO QUI

LIBRI & CULTURA CONSIGLIA...